Sabato 16 la notte bianca e domenica 17 la Fiera di S.Martino servita dalle navette
Nel weekend i cibi di strada torneranno a Belluno in Piazza Piloni assieme ai prodotti tipici delle Dolomiti in un programma denso di appuntamenti tra gusto e arte
Domenica 17 novembre Streetfood torna con i suoi cibi di strada originali italiani a Belluno in piazza Piloni dopo il successo dello Streetfood Village a luglio in Piazza dei Martiri. Ma la carovana dei cibi di strada sarà già in piazza il sabato pomeriggio dalle ore 17 per estendersi anche in un'estemporanea notte bianca fino alle ore 21.
Come ogni anno Belluno celebra la festa di San Martino patrono della città. Quest'anno lo fa assieme a Streetfood. La fiera o sagra di San Martino segna la fine dell'annata agraria: testimonianze storiche la datano fin dal 1300 seppure al tempo si trattasse solo di commercio di bestiame. Il programma è disponibile su
www.adorable.belluno.it
Mentre il centro storico sarà costellato di bancarelle che offriranno articoli di vario genere e curiosità, in Piazza Mercato ci saranno “Cose di Vecchie Case” ovvero l'antiquariato. Ma saranno le oltre cento proposte di prodotti agroalimentari, biologici, artigianali, tradizionali, fiori e piante di ogni tipo a costituire uno dei maggiori punti d'attrazione. Ma è in Piazza Piloni il centro nevralgico della Fiera di San Martino. Da quest'anno metà piazza sarà destinata alla Mostra Mercato dei prodotti agricoli e lattiero caseari del Bellunese, vetrina immancabile dei prodotti tipici locali e tradizionali selezionati dalla Comunità Montana Bellunese. Oltre 20 produttori che proporranno eccellenze a km zero: ortaggi, frutta fresca e secca, formaggi, insaccati, tisane e sciroppi di fiori, poi miele, marmellate e succhi.
L'altra metà di Piazza Piloni sarà occupata dai produttori di cibi di strada italiani. Si potranno gustare alcune conferme dallo Streetfood Village di luglio come arrosticini abruzzesi, fritto di pesce nel cono del Lazio, panino con lampredotto fiorentino, bombette di Alberobello (Ba), cucina spagnola e sudamericana (tacos, burritos, paella, asado argentino...), olive e fritto ascolano, piada romagnola e selezione di birre artigianali. Ma non mancheranno alcune novità: vin brûlé e cioccolato caldo (assieme alla birra nell'info point Streetfood), pasta fresca piemontese cotta e servita da un'apecar, gnocchi al tartufo, waffle al cioccolato tipico del Nord Europa.
Per agevolare l'affluenza alla Fiera di San Martino il Comune di Belluno e Dolomiti Bus hanno perfezionato il consueto servizio gratuito di navette che condurrà i visitatori al centro città dai parcheggi situati nella prima periferia di Belluno. A cittadini e forestieri sarà assicurato il divertimento pensando contemporaneamente all'ambiente, alla sicurezza sulle strade e al risparmio, basta lasciare a casa l'automobile e servirsi dei mezzi pubblici. Gli autobus circoleranno dalle ore 9,30 alle 19,30 di domenica 17 e cinque sono le linee di navette gratuite.
Tutti gli aggiornamenti sono sul sito web www.streetfood.it e sui social network Facebook e Twitter sotto il profilo “Streetfood Italia”.