Prossima tappa al Castello di Verrone (Bi) 6-7 luglio con musica “live” e arti di strada
L'Associazione definisce e garantisce il cibo di strada prosegue il giro d'Italia tornando in Piemonte e Toscana ma anche a Belluno e nei Castelli Romani
L'Associazione Streetfood riprende il tour italiano tornando in Piemonte e Toscana ma allestirà il suo villaggio di sapori anche a Belluno e sarà parte attiva nell'evento “Castelli Beer Festival” di Marino (Roma) abbinando i cibi di strada alle birre artigianali italiane fra le quali troverà posto anche la Streetfood Beer.
“Sempre più realtà in Italia – dichiara il presidente di Streetfood Massimiliano Ricciarini - trattano oggi il cibo di strada facendo rientrare nel concetto Streetfood qualsiasi cosa si mangi e si consumi per strada. Da ciò è d'obbligo far notare agli amanti del genere, sempre in numero crescente, che ricette tipiche ormai definite “slow” (per la loro lunga preparazione e consumazione seduti a tavola come ad esempio ribollita o lasagne) e merende (come fette di pane con salumi o formaggi o altro) NON sono cibo di strada”.
Streetfood dal 2004 e poi l'Associazione omonima dal 2008 si sono impegnati nella ricerca di cibi poveri o “di strada” italiani come valida alternativa a hamburger e hotdog e snack generici o prodotti dell'industria alimentare globalizzata. “Ogni anno nello streetfood tour – aggiunge Ricciarini – è possibile vedere e assaggiare ciò che realmente appartiene alla categoria cibo di strada e viene servito da chi da anni svolge il mestiere di chef o ambulante di gastronomia con l'esperienza e la garanzia di servire cibo di strada genuino e autentico”.
Il cibo di strada è itinerante e itinerante deve essere anche l'evento che lo tratta. Dal suo esordio (2004) Streetfood, e l'Associazione omonima dal primo evento (2010) a Marciano della Chiana (Ar), hanno operato in tutta Italia per portare in piazza l'artigianato e l'arte di creare ricette semplici, adatte ad un consumo “da passeggio” elaborate di fronte agli occhi degli avventori che hanno saputo apprezzare la bontà del prodotto e le finalità del progetto. Le seconde o terze edizioni consecutive in alcune località toccate dal tour Streetfood sono una riprova e una garanzia di successo e di qualità e genuinità sia dei prodotti offerti che dei contenuti dei singoli eventi.
Tutti gli aggiornamenti sul sito web www.streetfood.it e sul profilo “Streetfood Italia” sui social network Facebook e Twitter
LE DATE DEL TOUR STREETFOOD
5 luglio ore 18 Anteprima “Ars Rock Festival” presso Centro Commerciale Etrusco all'uscita A1 “Chiusi-Chianciano” con cibo di strada siciliano, emiliano e toscano e birra Streetfood per presentare l'evento del 12-13 luglio ai giardini pubblici di Chiusi Scalo (Si)
6-7 luglio “A CORTE” presso il Castello di Verrone (Biella) dalle ore 11 alle 01 – cibo di strada targato Streetfood nel piazzale del Castello in via Aldo Moro n.1, con artisti e teatro di strada e musica live ogni sera.
12-13 luglio “Ars Rock Fest” presso i giardini pubblici di Chiusi Scalo (Si) Largo XXVI Giugno dalle ore 17 alle 24 – Cibo di Strada e birra artigianale Streetfood fanno da contorno gustoso ai concerti di musica live organizzati dalla Fondazione Orizzonti d'Arte.
19-21 luglio “Streetfood Village” in Piazza Martiri a Belluno dalle ore 11 alle 24 con musica live e djset ogni sera e tanti cibi di strada.
26-28 luglio “Castelli Beer Festival” in Corso Trieste a Marino (Roma) – Ogni giorno birra artigianale, laboratori di degustazione e cibo di strada genuino nella splendida cornice dei Castelli Romani.
Queste le regioni da cui provengono i cibi di strada che di base si trovano sempre nel tour Streetfood:
Lazio - Fritto misto di pesce nel cono
Abruzzo - Arrosticini e grigliata del Gransasso
Sicilia – Pani ca' meusa, pane e panelle, arancini, cannoli e cassate, cous cous trapanese, sfincione
Marche – Olive e fritto ascolano
Piemonte – pasta fresca cucinata al momento dall'Apecar
Toscana – Lampredotto, Porchetta di Monte San Savino (Ar), Ciaccia con salumi, ciambelle e bomboloni
Puglia – Bombette pugliesi di Alberobello (Ba) alla brace
Emilia Romagna – Piadine e crescioni
Campania – Pizza Fritta Napoletana
Paesi Ospiti:
Mexico – Tacos, Burritos, enchilladas, quesadillas
Argentina/Spagna – Asado, Paella Catalana
Romania/Ungheria – Kurtos Kalacs
Regno Unito – Jacked Potatoes