Domenica 27 ottobre alle ore 16 ad Arezzo il libro “Streetfood all'Italiana” con gli autori
Il 9 e 10 novembre la 43° Mostra Mercato del Tartufo Bianco di S.Miniato (Pi) ospiterà i cibi di strada in Piazza Mazzini. Il 16 e 17 in piazza Piloni a Belluno per San Martino
Il progetto Streetfood®, quello originale, sarà ancora protagonista dopo il successo del Tour 2013 terminato il 13-15 settembre al Prato di Arezzo.
Domenica 27 ottobre ore 16 presso il Centro Commerciale “Al Magnifico” in via Setteponti n.2 ad Arezzo in collaborazione con la libreria “Giunti Al Punto” verrà presentato il libro di Clara e Gigi Padovani “Streetfood all'Italiana”.
Il lavoro di Clara e Gigi Padovani “Street food all’italiana” è dedicato al Cibo di Strada uno dei fenomeni sociali e culinari più attuali e interessanti del momento. Un viaggio dall’Alto Adige alla Sicilia alla scoperta di artigiani del gusto italiani: donne e uomini che ogni giorno friggono, impastano, infornano, bollono e arrostiscono per i loro clienti. Artigiani della cucina ma anche imprenditori moderni che vedono nello street food il business del futuro: economico e di qualità.
Lungo la strada ci si immerge nei sapori e negli odori delle piazze e strade italiane. Lungo il percorso i coniugi Padovani hanno incontrato e intervistato dai semplici ambulanti a noti chef che oggi scelgono di reinterpretare il cibo di strada come nuova forma di comunicazione in cucina. Fra loro è stata intervistata anche l'Associazione Streetfood in occasione della tappa del Tour Streetfood 2013 ad Alba (Cn) durante la Fiera Vinum organizzata da Ente Fiera del Tartufo e Comune di Alba. Molte delle foto pubblicate a corredo dei capitoli del libro sono state scattate tra Alba e San Casciano in Val di Pesa (Fi) nell'evento “Gallo Nero & Streetfood” in collaborazione con Consorzio del Vino Chianti Classico. L'intervista a Massimiliano Ricciarini, presidente dell'Associazione Culturale “Streetfood”e giornalista aretino, è pubblicata nel libro a pagina 33.
9-10 novembre Streetfood Area a San Miniato (Pi) – Per l'avvio della 43° Mostra Mercato del Tartufo Bianco di San Miniato un'area Streetfood sarà allestita nel centro storico e saranno previsti abbinamenti di alcuni cibi di strada con il pregiato fungo ipogeo che ha portato il nome di San Miniato diffuso in Italia e nel Mondo. La Mostra è stata promossa anche a Roma con il cineasta Vittorio Taviani, a Palazzo Marino, sede del Comune di Milano in ricordo del sindaco meneghino di origini sanminiatesi Pietro Bucalossi e nella Sala del Gonfalone di Palazzo Panciatichi a Firenze, sede di Regione Toscana. In piazza Mazzini Streetfood porterà: la svizzera di Chianina, le bombette di Alberobello (Ba), gli arrosticini abruzzesi, la piada romagnola, il lampredotto fiorentino, il fritto di pesce nel cono, l'apecar con pasta piemontese, le olive e il fritto ascolano, il Kurtos Kalacs come ospite straniero e la selezione di birre artigianali in aggiunta a cioccolata calda semplice e con spezie e il vin brûlé. Non mancheranno abbinamenti tra alcuni cibi di strada presenti e il prezioso tartufo bianco di San Miniato.
16-17 novembre Streetfood Area a Belluno – per l'annuale celebrazione di San Martino patrono della cittadina veneta, il Comune richiama Streetfood, stavolta in Piazza Piloni per abbinare ai sapori delle Dolomiti quei cibi presenti nell'evento di successo ““Streetfood Village Belluno” organizzato a fine luglio scorso in Piazza Martiri.