ATTENZIONE: LE DATE DELLA PARTECIPAZIONE DI STREETFOOD AL CARNEVALE DI FOIANO SONO CAMBIATE.
La collaborazione prosegue nei weekend di febbraio fino all'8-9 marzo
AL CARNEVALE DI FOIANO (Ar) LA “PRIMA” DEL TOUR STREETFOOD
Sabato 8 e Domenica 9 febbraio in Piazza della Collegiata sarà allestita l'area delle cucine di strada con specialità provenienti da varie regioni d'Italia e birra artigianale
Lo streetfood è ai nastri di partenza in collaborazione con comitato del Carnevale di Foiano della Chiana (Ar) ogni sabato sera e tutte le domeniche di febbraio e i primi due weekend di marzo (ATTENZIONE: STREETFOOD è PRESENTE SOLO IL PRIMO WEEK END) per la 475° edizione del Carnevale più antico d'Italia.
Mentre i giganti di cartapesta, i carri allegorici dei quattro cantieri del Carnevale: Bombolo, Azzurri, Nottambuli e Rustici sfileranno ogni domenica di Febbraio dalla domenica 9 fino al 9 marzo Streetfood, già dal sabato precedente, delizierà i palati di grandi e piccini tra cibi di strada dolci e salati nella splendida cornice di Piazza della Collegiata, a pochi passi da Corso Vittorio Emanuele II dove sfileranno i carri. I cibi e le cucine di strada presenti saranno: olive e fritto ascolano, cibo di strada napoletano (brodo di polpo, pizza fritta e o' pere e o' musso), pesce fritto nel cono, waffel con cioccolata, bombette di Alberobello (Ba), arrosticini abruzzesi, porchetta del Casentino, trippa e lampredotto, gnocchi al tartufo on the road una selezione di birra artigianale dell'Amiata e di Pordenone.
Insomma, per cinque domeniche di festa, dal 9 al 23 febbraio e dal 2 al 9 marzo (ATTENZIONE: STREETFOOD E' PRESENTE SOLO IL PRIMO WEEK END), le vie del paese saranno teatro dei festeggiamenti in onore di Re Giocondo. Tra le novità di questa edizione l’orario che, salvo la prima domenica che vedrà il suo inizio alle 15 in occasione della presenza della giuria, per le altre domeniche in programma le sfilate dei carri allegorici prenderanno il via a partire dalle 12.
Molte le attività collaterali in programma. Nella Galleria Furio Del Furia tre sono le esposizioni che faranno da sfondo al periodo di Carnevale: Zagor “Allegro Carnevale” di Gallieno Ferri; “Le quattro stagioni in Fillandia” fotografie del club fotografico di Vantaa (Helsinki) e “Corpintesta”, una personale di pittura del cittadino foianese Claudio Moretti. Domenica 23 febbraio alle Ore 8.30 c'è CorReGiocondo I° edizione - Corsa in maschera competitiva e non - a cura di A.S.D Gruppo podistico AVIS Foiano.
Il Carnevale di Foiano della Chiana, il più antico d’Italia giunto con il 2014 alla 475esima edizione, è considerato tra le più importanti manifestazioni del genere in Italia, sia per le spettacolari coreografie sia per la sua tradizione storiografica. Il programma completo della manifestazione e altre informazioni sul sito www.carnevaledifoiano.it
Tutti gli aggiornamenti sugli eventi del tour Streetfood sono disponibili sul sito web www.streetfood.it (a breve online la nuova versione) e sui profili dei social network Facebook (“Streetfood Italia”) e Twitter (“@Streetfooditaly”).