Dall’8 al 10 maggio in piazza XX Settembre in occasione della kermesse Nizza è Barbera
Sesta tappa dello Streetfood Tour che torna nel Monferrato, dove per il quarto anno consecutivo farà da apripista per l’evento nicese. Ricciarini (Streetfood): «Si consolida la collaborazione tra vino Docg d’eccellenza e cibo di strada di qualità»
E’ giunta al quarto anno la collaborazione tra l'Associazione Streetfood con il Comune di Nizza Monferrato (Asti) e l'Enoteca Regionale del Piemonte per l’evento "Nizza è Barbera". Dall’8 al 10 maggio l’associazione nazionale che promuove il vero cibo di strada italiano, abbinerà le cucine di strada al vino Barbera d'Asti Superiore "Nizza" Docg, durante l'evento che ormai richiama appassionati da tutta Italia. In piazza XX Settembre, dalle 18 alle 24 di venerdì 8 e dalle 11 alle 24 di sabato 9 e domenica 10 maggio, lo Streetfood Village ospiterà circa 20 specialità da tutta Italia e non solo per far degustare alle migliaia di persone previste i cibi di strada più tradizionali e genuini. Tra questi anche il format di Eataly versione “on the road” denominato “Streeteataly alti cibi in movimento”. E’ lo street food che propone i prodotti buoni, puliti e giusti di Eataly, rispettando, oltre allla stagionalità, anche la territorialità come il Giotto de "La Granda", hamburger prodotto al 100% con carne di Fassone piemontese ed "Il pane biologico di Eataly" cotto nel proprio forno a legna.
Per il resto la formula è vincente e non cambia: Dal fritto misto ascolano, ai vari lampredotto e trippa dalla Toscana. Ancora le bombette di Alberobello dalla Puglia, i classici cibi di strada siciliani come pane ca’ meusa, la piada romagnola e altri ancora. Ce ne sarà per tutti i gusti. Segreto del successo è l’organizzazione che l’associazione Streetfood mette in atto con una grande esperienza. Nizza Monferrato (At) è la sesta tappa di un ricchissimo programma del tour del cibo di strada che per tutto l’anno toccherà oltre venti città italiane. «Una garanzia quella che la nostra associazione offre – spiega Massimiliano Ricciarini, presidente di Streetfood – dovuta in gran parte alla scelta dei nostri operatori del cibo di strada, selezionati in base a una sorta di disciplinare che racchiude in sé elementi fondamentali, tra i quali quelli igienico-sanitari oltre all’attenzione per la qualità e alla tradizione dei cibi somministrati».
Dall’utilizzo di ingredienti tipici al rispetto per la storia del prodotto, passando per l’attenzione all’igiene e al rispetto dell’ambiente. Sono solo alcuni dei punti che compongono il decalogo del “perfetto operatore del cibo di strada” per far riconoscere al consumatore quelli di cui può fidarsi. E’ l’intento dell’iniziativa promossa dall’Associazione Streetfood, ormai punto di riferimento in Italia per la promozione e la divulgazione del miglior cibo di strada italiano e non solo. E’ per questo che l’associazione nata in Toscana ha dato vita da qualche anno a un vero e proprio decalogo che gli operatori associati e quelli che si assoceranno potranno seguire per marchiarsi del bollino “Artigiano del Gusto”.
L’evento di Nizza Monferrato è inserito nel tour che l’associazione promuove in tutta Italia. Questa in particolare è la sesta tappa, dopo una in Piemonte, in Puglia e tre in Toscana. Negli eventi targati Streetfood, oltre alla qualità dei prodotti sono previste anche attività culturali, convegni, promozione turistica e intrattenimento con show cooking, street bands, dj-set e concerti di musica “live”. Tutte le tappe del tour sul sito www.streetfood.it.
Leggi il Comunicato Stampa in formato PDF NIZZA è BARBERA PARTE LO STREETFOOD WINE TOUR 2015
Sesta tappa dello Streetfood Tour che torna nel Monferrato, dove per il quarto anno consecutivo farà da apripista per l’evento nicese. Ricciarini (Streetfood): «Si consolida la collaborazione tra vino Docg d’eccellenza e cibo di strada di qualità»
E’ giunta al quarto anno la collaborazione tra l'Associazione Streetfood con il Comune di Nizza Monferrato (Asti) e l'Enoteca Regionale del Piemonte per l’evento "Nizza è Barbera". Dall’8 al 10 maggio l’associazione nazionale che promuove il vero cibo di strada italiano, abbinerà le cucine di strada al vino Barbera d'Asti Superiore "Nizza" Docg, durante l'evento che ormai richiama appassionati da tutta Italia. In piazza XX Settembre, dalle 18 alle 24 di venerdì 8 e dalle 11 alle 24 di sabato 9 e domenica 10 maggio, lo Streetfood Village ospiterà circa 20 specialità da tutta Italia e non solo per far degustare alle migliaia di persone previste i cibi di strada più tradizionali e genuini. Tra questi anche il format di Eataly versione “on the road” denominato “Streeteataly alti cibi in movimento”. E’ lo street food che propone i prodotti buoni, puliti e giusti di Eataly, rispettando, oltre allla stagionalità, anche la territorialità come il Giotto de "La Granda", hamburger prodotto al 100% con carne di Fassone piemontese ed "Il pane biologico di Eataly" cotto nel proprio forno a legna.
Per il resto la formula è vincente e non cambia: Dal fritto misto ascolano, ai vari lampredotto e trippa dalla Toscana. Ancora le bombette di Alberobello dalla Puglia, i classici cibi di strada siciliani come pane ca’ meusa, la piada romagnola e altri ancora. Ce ne sarà per tutti i gusti. Segreto del successo è l’organizzazione che l’associazione Streetfood mette in atto con una grande esperienza. Nizza Monferrato (At) è la sesta tappa di un ricchissimo programma del tour del cibo di strada che per tutto l’anno toccherà oltre venti città italiane. «Una garanzia quella che la nostra associazione offre – spiega Massimiliano Ricciarini, presidente di Streetfood – dovuta in gran parte alla scelta dei nostri operatori del cibo di strada, selezionati in base a una sorta di disciplinare che racchiude in sé elementi fondamentali, tra i quali quelli igienico-sanitari oltre all’attenzione per la qualità e alla tradizione dei cibi somministrati».
Dall’utilizzo di ingredienti tipici al rispetto per la storia del prodotto, passando per l’attenzione all’igiene e al rispetto dell’ambiente. Sono solo alcuni dei punti che compongono il decalogo del “perfetto operatore del cibo di strada” per far riconoscere al consumatore quelli di cui può fidarsi. E’ l’intento dell’iniziativa promossa dall’Associazione Streetfood, ormai punto di riferimento in Italia per la promozione e la divulgazione del miglior cibo di strada italiano e non solo. E’ per questo che l’associazione nata in Toscana ha dato vita da qualche anno a un vero e proprio decalogo che gli operatori associati e quelli che si assoceranno potranno seguire per marchiarsi del bollino “Artigiano del Gusto”.
L’evento di Nizza Monferrato è inserito nel tour che l’associazione promuove in tutta Italia. Questa in particolare è la sesta tappa, dopo una in Piemonte, in Puglia e tre in Toscana. Negli eventi targati Streetfood, oltre alla qualità dei prodotti sono previste anche attività culturali, convegni, promozione turistica e intrattenimento con show cooking, street bands, dj-set e concerti di musica “live”. Tutte le tappe del tour sul sito www.streetfood.it.
Leggi il Comunicato Stampa in formato PDF NIZZA è BARBERA PARTE LO STREETFOOD WINE TOUR 2015