Il prossimo 13 giugno i macellai di Monte San Savino (AR) dovranno battere il guinness dei primati detenuto ad oggi da Nicola Genobile, norcino abruzzese, davanti ai giudici inglesi
I macellai savinesi riusciranno a battere il record della porchetta più lunga del mondo attualmente detenuto dall’azienda abruzzese di Nicola Genobile?
A questa domanda sarà data risposta il prossimo 13 giugno alle ore 12.00 nella suggestiva Piazza Gamurrini di Monte San Savino, quando un giudice federale del Guinness World Records dovrà certificare se la lunghezza della porchetta savinese ha superato i 31,19 metri della leccornia abruzzese. Per la cronaca la squisita porchetta abruzzese pesava 1214 chilogrammi, frutto di trenta maiali, 412 ore di lavoro, 892 metri di spago, 63 chili di sale, 30 forni e 38 operai impiegati e tanta, tanta bontà, venduta in due ore e sette minuti. “Numeri da record che dobbiamo superare se vogliamo fare entrare la nostra porchetta nella storia della gastronomia – dice Alessandro Aguzzi, assessore al turismo del comune toscano – sono certo che riusciremo nell’impresa per la gioia dei tanti buongustai che da anni apprezzano la nostra specialità locale”.