I Cibi di strada arrivano in Toscana da mezza Italia ed è ancora ospite del tour il Peru
L'Associazione Streetfood con il Consorzio Chianti Classico in “Gallo Nero e Streetfood” a S.Casciano in Val di Pesa (FI) nell'ambito dell’evento “Chianti Classico è” che si svolgerà dal 2 al 5 giugno 2011
Si svolgerà dal 2 al 5 giugno la kermesse dei cibi di strada abbinati alle etichette del Consorzio Vino Chianti Classico nel “piazzone” della Repubblica a San Casciano Val di Pesa (FI) per l'evento “Chianti Classico è 2011” (www.classico-e.it).
Il simpatico abbinamento prende il nome di “Gallo Nero & Streetfood” e ci sarà da divertirsi
abbinando le varie leccornie provenienti da 8 regioni d’Italia più un paese internazionale ospite: il Peru con le sue arepas de fromaje e empanadas con farciture varie. Vere e proprie leccornie preparate sul momento quelle dei cibi di strada tradizionali italiani che stanno seguendo il tour dell'Associazione Streetfood dalla prima tappa (Arezzo, 16-18 marzo) per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, alla seconda (Marciano della Chiana in provincia di Arezzo dal 27 al 29 maggio) e proseguirà a Radicofani in val d'Orcia (SI) dall'1 al 3 luglio.
I Cibi di Strada che sposeranno il Chianti Classico
Agnolotti e altre specialità piemontesi, Porchetta di Monte San Savino (AR), salumi e formaggi, Cartoccio di pesce di mare fritto, verdure in pastella fritte e spiedini di pesce, Farinata ligure e focaccia al formaggio di Recco (GE) cotti in forno. Dalla Sicilia: granita con brioche, pane e panelle e altre specialità siracusane, cassate, cannoli, stigghiole, pani ca' meusa e altre specialità palermitane. Dalle Marche arrivano i cartocci di specialità fritte, dolci e salate tra cui le olive ripiene e fritte all'ascolana. Non mancheranno le tigelle, lo gnocco fritto, la vera piada romagnola con salumi e altre specialità emiliane, dall'Abruzzo gli arrosticini e altri prodotti tipici abruzzesi cotti su brace. Farà ovviamente gli onori di casa il lampredotto di Nerbone, un banco storico posizionato da oltre un secolo all'interno del mercato coperto nel quartiere di San Lorenzo a Firenze.
“Il Chianti è una meta ambita – dichiara il presidente dell'Associazione Streetfood Massimiliano Ricciarini – e un sano turismo enogastronomico è sempre ben accetto. Si dà possibilità alle cantine di entrare in contatto con altri target di clientela e all'amante delle leccornie di strada di degustare appieno il territorio attraverso le sue eccellenze enologiche rappresentate appunto dalle etichette del Consorzio Vino Chianti Classico”.
Agricola Monterinaldi, Casa Sola, Castelli di Grevepesa, Castello della Paneretta, Castello di Monsanto, Coli, Fattoria Ispoli, Fattoria La Ripa, Fattoria San Michele a Torri, Il Poggiolino, Isole e Olena, Luiano, Podere La Cappella, Podere Torcilacqua, Poggio Borgoni, Poggio Torselli, Poggiopiano, Principe Corsini - Villa Le Corti, Solatione, Villa del Cigliano. Sono le aziende produttrici delle etichette presenti a “Chianti Classico è 2011” e rappresenteranno i territori di San Casciano e Tavarnelle Val di Pesa e Barberino Val d'Elsa.