Alla Notte Verde Bianca Rossa di Città della Pieve non poteva mancare la migliore tradizione italiana del cibo di strada grazie alla collaborazione con l’Associazione Streetfood
Oltre a moda, arte, televisione e musica anche la cucina tra i protagonisti della Notte dello Stile Italiano con cui Città della Pieve festeggia i 150 anni dell’Unità del Paese, in un ideale viaggio tra i sapori della penisola Dalla confinante Toscana il tipico lampredotto da gustare con dell’ottimo pane toscano o, dal Lazio, il cartoccio di pesce, fritto al momento e pronto da mangiare, caldo caldo, tra una passeggiata a e una chiacchiera. Non potevano mancare neanche le olive all’ascolana e i cremini fritti di Ascoli Piceno, così come gli arrosticini abruzzesi e, salendo al nord, la tradizionale focaccia di Recco e la farinata ligure o il fritto misto alla piemontese, tutto cucinato fresco dai cuochi presenti a Città della Pieve, in occasione della Notte Verde Bianca e Rossa in programma per Sabato 6 e Domenica 7 Agosto.
Il viaggio continua ancora nella ricca tradizione della Puglia e delle isole con i prodotti siciliani e sardi pronti da gustare a piacere. Il calendario delle attività previste dall’appuntamento pievese si arricchisce, dunque, della tradizione del vero cibo di strada, grazie alla collaborazione tra il Comune di Città della Pieve, organizzatore dell’evento e l’Associazione Streetfood, che raccoglie produttori da tutta Italia, con la volontà di far conoscere nel paese le eccellenze gastronomiche locali, nel rispetto della tradizione e della qualità degli ingredienti.
Sempre restando in tema di cucina, uno dei fiori all’occhiello del nostro paese nel mondo, per cui possiamo davvero parlare di Stile italiano, il programma della Notte Verde Bianca Rossa prevede anche il Cooking Show live, dedicato alla pasta e ai dolci italiani, a cura dei giornalisti e conduttori tv Alex Revelli Sorini e Susanna Cutini che, in Piazza Matteotti, metteranno alla prova i cuochi selezionati per preparare in diretta gustose specialità che poi il pubblico potrà assaggiare. E nel Paese della Pizza chi meglio della Nazionale Italiana Pizzaioli Acrobatici può dare spettacolo e gusto insieme? L’appuntamento è alla Taverna del Perugino dalle 22.30 alle 24.00 di sabato 6 agosto. Infine, degustazioni di vini e caffè attendono tutti alla Rocca del Gusto a partire dalle ore 19.00. L’appuntamento con il Gusto tutto italiano è, dunque, a Città della Pieve la notte tra il 6 e il 7 Agosto prossimi con la Notte Verde Bianca Rossa, nel centro storico della città.