A Città della Pieve (Pg, 6-7 agosto) il villaggio Streetfood in pieno Stile Italiano
Partito da Arezzo ha toccato la Valdichiana aretina fino al Chianti fiorentino e Radicofani (Si) in Val d'Orcia e proseguirà con una tappa anche in Umbria
Il Tour Streetfood 2011 “I Mille Cibi di Strada Italiani” si è rivelato un grande trionfo di sapori e tradizioni con una buona affluenza di pubblico fatto sia di anziani orgogliosi delle nuove generazioni sia di giovani che si ritrovano e godono in strada con i sapori di una volta eleggendo così quei cibi italiani proposti da Streetfood come valori irrinunciabili. Intanto sempre più territori italiani contattano Streetfood come nuova frontiera del catering o per inaugurazioni o per eleggere quegli stessi territori come nuove tappe del tour.
Il prossimo appuntamento è con lo Stile Italiano in Umbria, a Città della Pieve (Pg) nella “Notte Verde Bianca e Rossa” tra il 6 e 7 agosto. Dalle ore 19 l'Italia dei sapori sarà ricostruita in via Icilio Vanni tra raduno di auto storiche Fiat, Alfa, Lancia e Ferrari, dj set con dischi in Vinile, musica dal vivo e Iniziative golose anche nella Rocca. In via Vanni saranno presenti i cibi di strada come: fritto misto, porchetta, focaccia di Recco, farinata ligure, olive ascolane, lampredotto e arrosticini abruzzesi oltre a focacce pugliesi, fritto piemontese, i più siciliani arancini, i cannoli e il pani' ca' meusa, le seadas, la porchetta e saranno il giusto abbinamento con Campari per costituire un vero e proprio “villaggio streetfood”. All'evento è atteso anche il “turista per caso” Patrizio Roversi.
Tappe successive riguarderanno il mese di settembre in cui Streetfood torna in Toscana, nel Mugello a Borgo San Lorenzo (FI). Qui saranno le Vie del Gusto a portare i visitatori nell'area Streetfood. Un corteo di sapori tra prodotti tipici, vino e birre artigianali è il giusto corredo ai sapori più autentici creati per strada e che giungeranno nel cuore del Mugello da ogni parte d'Italia.
Partito da Piazza della Badia ad Arezzo dal 16 al 18 marzo il tour dell'Associazione Streetfood è stato volutamente denominato “I Mille Cibi di Strada Italiani” per celebrare in tante tappe il 150° anniversario dell'Unità d'Italia includendovi il riferimento ai “Mille garibaldini” e ad un orgoglio tutto italiano.
La “spedizione tricolore dei sapori” ha toccato anche le province di Firenze e Siena integrandosi con riferimenti storici locali come la Valdichiana Aretina (Marciano, 27-29 maggio) e il Cinquecentenario della nascita di Vasari, l'abbinamento con le etichette del Consorzio Vino Chianti Classico nell'evento estivo “Chianti Classico è 2011” dal 2 al 5 giugno a S.Casciano Val di Pesa (FI) o il ritorno alle poste dei pellegrini lungo la Francigena a Radicofani (SI) in Val d'Orcia dall'1 al 3 luglio.
Sarà possibile aggiornarsi sugli eventi Streetfood dal sito web www.streetfood.it e sulla pagina di Facebook “Amici di Streetfood”. Per chi desidera associarsi o ricevere informazioni più approfondite può scrivere a: info@streetfood.it
Streetfood Tour “I Mille Cibi di Strada Italiani” – 1° agosto 2011 – Cs. 22