STREETFOOD MARKET
Marciano della Chiana (AR), Toscana, Italia
22-23 maggio 2010
Il Cibo di Strada è stato protagonista sabato 22 e domenica 23 maggio 2010 di Streetfood Market – I Cibi di Strada nel Mercato Agroalimentare, iniziativa organizzata dall'Associazione Culturale Streetfood in collaborazione con il Comune di Marciano della Chiana, in provincia di Arezzo (Toscana, Italia).
Attorno alla Torre Cassero, recentemente restaurata, si è snodato il mercato del cibo di strada tra cui: olive all'ascolana, fritto misto, porchetta di Monte San Savino, frittelle di Siena, focaccia di Recco, Farinata Ligure, lampredotto fiorentino, tortello alla lastra e tanti altri. Hanno fatto da contorno prodotti agroalimetari tradizionali provenienti da gran parte d'Italia e tante altre identità enogastronomiche locali italiane accompagnate da vino del territorio e birra artigianale.
Sabato 22 maggio si è svolto il convegno “Quali prospettive per i cibi di strada?” dedicato alle normative che regolano la trasformazione, somministrazione e vendita di alimenti e bevande in aree pubbliche. Sono intervenuti referenti nazionali delle associazioni di categoria artigiane e commercianti Cna, Confesercenti_Anva, Confartigianato e Confcommercio). A seguire, “Cibo di strada e tipicità come trait d’union per il Turismo enogastronomico Integrato” l’utilizzo delle nuove tecnologie per il web marketing e promozione turistica e la presentazione di un percorso “Streetfood” da seguire con GPS.
Domenica 23 maggio si sono alternati i produttori di cibi di strada presenti alla manifestazione con una degustazione guidata e breve excursus delle loro curiose e singolari esperienze.
Ma c'è stato spazio anche per lo sport con "Streetfoot", gara podistica lungo il Sentiero della Bonifica che richiama la storia del Granducato di Toscana e rappresenta un plus per il territorio della Valdichiana.
E infine "Streetshoot", concorso e mostra di fotografie di professionisti e appassionati sul cibo e la sua tradizione, con particolare riguardo al viaggio, alla strada e alla genuinità.
Questo primo evento organizzato dall'Associazione Streetfood ha registrato un'affluenza che si è attestata intorno ai 10mila visitatori nei due giorni che hanno di fatto assaltato i banchi che proponevano leccornie di strada in una bella giornata di sole a Marciano, nella Valdichiana aretina. Una bella scommessa vinta da Streetfood e dall'Amministrazione Comunale di Marciano.