Dopo le Langhe il tour prosegue a Nizza Monferrato (At) dall'11 al 13 maggio e a S.Casciano (Fi) il 25
Inizierà ad Alba (Cn) in Piazza Savona dal 28 aprile al 1° maggio con i cibi di strada abbinati a Barolo, Barbaresco e i prodotti del “Mercato della Terra” della condotta Slowfood locale
Dal 28 aprile al 1° maggio in piazza Savona ad Alba (Cn) inizierà lo Streetfood “B.B.C. Wine Tour” per abbinare il vero cibo di strada italiano con le Docg d'eccellenza delle Langhe e i prodotti della Terra nel mercato della condotta Slowfood Alba, Langhe e Roero e tante altre iniziative interessanti.
In Piazza Savona troveranno posto cibi di strada come: fritto misto piemontese, fritto di pesce, gofri della Val Chisone, focaccia di Recco e farinata ligure, Streetfood siciliano come arancine, cannoli, pani ca’ meusa e cassate, trippa e lampredotto fiorentino, piada romagnola, porchetta, olive ascolane, arrosticini abruzzesi e non mancherà l’Apecar Pastamobile con pasta fresca cucinata espressa su un mini ristorante brevettato su un simbolo del brand italiano.
La 36ª edizione di Vinum, promossa dal Comune di Alba e dal Consorzio di Tutela Barolo, Barbaresco, Alba, Langhe e Roero e organizzato dall’Ente Fiera Internazionale del Tartufo, si presenterà al pubblico con un ricco calendario all’interno dell'ampia kermesse “La primavera della cultura, del gusto e del vino”, un insieme di eventi promossi dalla Città di Alba. Ma c’è una novità: dal 20 aprile tutti gli abitanti di Alba e i turisti che visitano la città possono navigare gratuitamente in rete internet nelle principali piazze cittadine. Cuore della kermesse sarà la Grande Enoteca di Langhe e Roero. Sono oltre 130 le etichette proposte (l’elenco dei produttori è disponibile all'indirizzo: http://www.vinumalba.com). Parte degli eventi della “Primavera della cultura, del gusto e del vino”, verranno seguiti da 100 Foodblogger provenienti da tutta Italia.
I panificatori albesi produrranno il "pan ed Langa", affiancati dall’Associazione dei Macellai Albesi (A.M.A.), il Borgo della Moretta con gli agnolotti della tradizione, il tutto "condito" con musica e teatro da strada, a cura di Burattinarte. Oltre a questi appuntamenti si terrà il Mercato della Terra di Slowfood, organizzato dal Comune di Alba d’intesa con la condotta locale della “chiocciola”. Il Museo Archeologico e di Scienze naturali “Federico Eusebio” proporrà una visita selettiva e un laboratorio di degustazione: si tratta della manifestazione “Il vino degli antichi”. Altro importante appuntamento della giornata, è quello con la Notte Bianca delle Enoteche dal pomeriggio sino a tarda notte: degustazioni specifiche, letture, musica, artisti di strada e molto altro per scoprire, divertendosi, il mondo del vino.
Dopo le 8 tappe del tour di successo nel 2011 tra Toscana e Umbria il gruppo di produttori di cibi di strada allarga gli orizzonti e tocca i territori di vini di eccellenza. Dopo Alba dall'11 al 13 maggio Streetfood torna in Piemonte, stavolta a Nizza Monferrato (At) per l'evento “Nizza è Barbera”, l'evento che vede coinvolta la Docg Barbera d'Asti Superiore Nizza nell'esclusivo scenario dell'Enoteca Regionale al Foro Boario in Piazza Garibaldi. Dal 25 al 27 maggio l'abbinamento Streetfood e vini d'eccellenza continua nel Chianti Classico. Il Consorzio Vino Chianti Classico e Associazione Streetfood fanno il bis in Piazza Repubblica a S.Casciano Val di Pesa (Fi) con grandi novità.
informazioni su cibi e territori e tutti gli aggiornamenti si trovano sul portale www.streetfood.it o sulla pagina Facebook “Streetfood Brand”.