Ricciarini (Streetfood):"Parma, sede EFSA è una tappa fondamentale"
A Parma in Piazzale Picelli dalle ore 18 di venerdì 29 e prosegue dalle ore 10 di sabato 30 giugno
Sarà lo Streetfood a fare da anteprima alla quarta edizione di BoulevArt. Il Festival delle Arti in strada di Parma, in programma sabato 30 giugno in Oltretorrente, aprirà quest’anno con un’iniziativa che unirà i cibi di strada all’arte.
Domani, venerdì 29 giugno, in piazzale Picelli, dalle 17 alle 24, saranno presenti 15 stand che proporranno ai visitatori i migliori cibi di strada italiani e non. Dalle specialità regionali italiane, come la piada romagnola, arrosticini, la focaccia di Recco, arancini siciliani, pasta fritta e bomboloni, olive ascolane, torta fritta e salumi, pesce fritto e gelato bio, alle specialità internazionali come la paella e la carrozza bavarese. Il tutto abbinato a champagne, birra e cocktail bar.
Un’iniziativa, nata dalla collaborazione con l’associazione no profit Streetfood di Arezzo (www.streetfood.it), che si lega a BoulevArt per diversi motivi, non solo la location, la strada, ma anche il target giovani. Come spiega il in quanto sede dell’Efsa,, l’obiettivo di Streetfood è infatti offrire al pubblico occasioni per conoscere l’offerta gastronomica italiana di qualità, la strada è un luogo informale e facilmente accessibile, adatto a fare divulgazione e cultura gastronomica, ci rivolgiamo molto ai giovani, e proprio questo target ci ha portato alla collaborazione con la quarta edizione di BoulevArt”.
Ma ad accompagnare i cibi di strada, domani, ci sarà anche l’arte e la musica.
Alle 19.30, infatti, in programma, “L’aperitivo degli artisti”. La cake designer di Parma Laura Saporiti, presenterà un’ “opera” a sorpresa dedicata a BoulevArt. Una scultura realizzata con la pasta di zucchero (fra le opere recenti dell’artista, di successo è stato “L’Arcimboldo” esposto al Cake Design Italian Festival di Malpensa), che per l’occasione è stata abbinata allo spumante Tre Terre Verdiane che verrà offerto agli artisti da Cantine Ceci.
Alle 20.00, al via il concerto dei Kabarè Voltaire (www.kabarevoltaire.it), un gruppo con un’attività artistica originale, in grado di coniugare musica e teatro.
Dopo questa anteprima, lo Streetfood proseguirà, sempre in piazzale Picelli, il giorno dopo, sabato 30 giugno, dalle 11.00, con la possibilità per i visitatori di pranzare degustando i cibi presso gli stand, fino a sera, entrando nel clou di BoulevArt alle 19.00, quando il Festival delle Arti in strada invaderà l’Oltretorrente, via D’Azeglio e via Bixio, borghi e piazze limitrofe, con esposizioni di pittura e fotografia, concerti, performance di artisti di strada, videomaker, spettacoli di danza, burlesque e altro ancora.
BoulevArt è organizzato da Edicta Eventi con il patrocinio del Comune di Parma – Assessorato alle Politiche Giovanili – Archivio Giovani Artisti, della Regione Emilia Romagna – Assessorato alla Cultura, dell’Università degli Studi di Parma, con il sostegno del Gecc (Consorzio Gestione Centro Città Parma), Parma in Centro Shopping ed i Centri Commerciali Naturali via D’Azeglio – Imbriani e via Bixio, Ascom Confcommercio Parma, Camera di Commercio di Parma, Confesercenti Parma, dei due main sponsor Marella S.r.l. e Gruppo Autozatti e dello sponsor tecnico Macro Coop.
Per informazioni su BoulevArt info@boulevarparma.it – 0521251848 -www.boulevartparma.it
Per informazioni sullo Streetfood - info@streetfood.it
STREETFOOD TAGLIA LA TORTA DI BOULEVART
- Categoria: Eventi Archivio