Magnanensi (ass. AA.PP.): “L'area delle Rimembranze location ideale per eventi”
Il Villaggio dei Cibi di Strada è un progetto di evento che porta ricchezza ad Arezzo e dimostra di essere un appuntamento atteso e gradito e da ripetere
Streetfood® Village già dall'avvio venerdì 13 al Prato ha dimostrato di essere un evento di richiamo che ha saputo combinare le attività commerciali dei singoli produttori di cibi di strada da tutte le regioni con iniziative collaterali prima fra tutte l'organizzazione di visite guidate per promuovere arte storia aretine a coloro (aretini e forestieri) che desiderano arricchire le proprie conoscenze e la cultura.
STREETFOOD® & ART (Gusta l'Italia, visita la città) – Parte oggi e termina domenica 15 il programma di visite guidate in collaborazione con Art & Nature, una delle associazioni di guide turistiche aretine presieduta da Silvia Ruberto. La visita: dalle ore 15 con ritrovo all'info point Streetfood centro storico con entrata alla Chiesa di San Domenico (per il Crocifisso del Cimabue), al Duomo (Piero della Francesca), alla Pieve di S.Maria, in Piazza Grande, alla Basilica di S.Francesco (esterno) e il quartiere di Porta S.Spirito con il loro museo. Prezzo: 5 euro (gratis per i bambini fino ai 12 anni). Info e prenotazioni: 328 1198704 (Silvia) o via mail a turismo@streetfood.it.
“L'evento – dichiara Paola Magnanensi, assessore alle Attività Produttive del Comune di Arezzo - è organizzato con professionalità e arricchisce il nostro territorio. Anche senza utilizzare le aree verdi del Prato Il Parco delle Rimembranze a fianco dimostra di essere un'area da considerare per ripetere l'evento e per organizzare altre iniziative per far vivere questa parte alta della città”.
“Streetfood® è il brand ufficiale in Italia per il cibo di strada di qualità – dichiara Massimiliano Ricciarini Presidente dell'Associazione Streetfood – e l'associazione che presiedo ha sede ad Arezzo. Mi fa piacere che l'evento abbia soddisfatto le aspettative degli avventori provenienti da ogni dove e che ci siano già le premesse per ripetere l'iniziativa negli anni futuri. E' la tappa finale di un tour che ogni anno dal 2010 ha visto aumentare le tappe in giro per l'Italia. Vogliamo legarci al territorio dove organizziamo i nostri eventi in totale autonomia organizzativa e l'intrattenimento musica e cabaret con le visite guidate ne è la conferma, per non essere come tanti 'carrozzoni' che arrivano, assorbono le economie locali e se ne vanno senza lasciare nulla. Streetfood è quello che si vede al Prato di Arezzo fino a domenica e che già tanti italiani hanno dimostrato di apprezzare e gradire per la qualità dei cibi proposti”.
STREETFOOD® AREZZO – Alcuni esercizi del centro per i seguenti prodotti: gelato artigianale, lampredotto, crêpes e pizza napoletana riporteranno nel proprio locale il pannello con brand “Streetfood® Arezzo”. Il percorso aretino è compreso fra Via Michelangelo Buonarroti per il gelato, via Madonna del Prato per lampredotto e crepes e via de' Redi per la pizza napoletana. Il pannello riporta il logo dell'Associazione, una foto del prodotto, i dati dell'esercizio e un codice QR da scansionare con smartphone o tablet e in modo interattivo collegarsi al sito Web www.streetfood.it.
si allega elenco cibi di strada presenti e programma dell'evento
STREETFOOD® VILLAGE EVENTO DI QUALITA' – 14 settembre 2013 – Cs 20
STREETFOOD VILLAGE AREZZO
13-14-15 settembre
al Prato di Arezzo
PROGRAMMA
Venerdì 13 settembre
Ore 17-18 - Inaugurazione ufficale dello “Streetfood Village”
Dalle ore 17 - Apertura stand di cibi di strada
Dalle ore 19 - Dj Set di musiche caraibiche a cura della scuola aretina “Salsa Academy” con esibizioni di maestri e allievi e ruedas con il pubblico presente
ore 24 - chiusura stand cibi di strada
Sabato 14 settembre
Dalle ore 10 - Apertura stand di cibi di strada
Dalle ore 19 - sketch di “SOS cabaret” a cura di “Noi Delle Scarpe Diverse” e da Corso Italia al Prato attenti alla Street Band di Foiano della Chiana (Ar) “Masquerada”
ore 24 - chiusura stand cibi di strada
Domenica 15 settembre
Dalle ore 10 - Apertura stand
Dalle ore 19 - live music con “Ballantine Band”
Ore 22 - chiusura
CIBI E CUCINE DI STRADA PRESENTI
ITALIANI
Piemonte – pasta fresca cotta e condita al momento da un'Apecar
Emilia Romagna – Piade e crescioni
Toscana – La Svizzerina – pane toscano con medaglione di Chianina alla griglia (altro che hamburger!)
Lampredotto, porchetta di Monte San Savino, porchetta e salumi del Casentino, ciaccia fritta con salumi, bomboloni, brighelle e ciambelle, Panigacci di Podenzana (Lunigiana)
Lazio – Porchetta e coppiette di Ariccia (Roma), Pesce fritto nel cono
Marche – Olive e fritto ascolano
Abruzzo – Arrosticini abruzzesi
Puglia – bombette di Alberobello (Ba)
Sicilia – Pani ca' Meusa, Pane e Panelle, Arancini, cous cous siciliano, cannoli
Liguria – Focacce genovesi e altre specialità liguri
Limebar – Cocktail e granite a base di frutta fresca servite dall'interno di un grande LIME
OSPITI STRANIERI
Spagna - Paella Catalana
Argentina – Asado di Angus e altre carni
Mexico – Taqueria (tacos, burritos, enchilladas, quesadillas, nachos)
Romania/Ungheria – Kurtos Kalacs
CIBI DI STRADA IN CITTA' – “STREETFOOD® AREZZO”
“Premiata Gelateria Violetta”
in Via Michelangelo Buonarroti
prodotto – gelato artigianale in cono e anche dentro la tradizionale brioche
“Il Ritrovino”
in Via Madonna del Prato
prodotto – Lampredotto e altre leccornie toscane
“Crêpes de Lune” - Creperie - juice bar
in via Madonna del Prato
prodotto – Crêpes dolci e salate e frullati di frutta fresca
“O' Scugnizzo” - Pizzeria
in Via de' Redi
prodotto – Verace Pizza Napoletana chiusa a portafoglio e altri prodotti partenopei