Il 18 e il 19 giugno a Segrate (Mi) torna il cibo di strada marchiato “Streetfood”
Lo Streetfood incontra la StreetArt e la StreetMusic all’Idroscalo
Musica, arte e naturalmente cibo di strada. Lo Streetfood Village fa di nuovo tappa in Lombardia per “All you can street”, il Festival delle tradizioni di strada in collaborazione con Circolo Magnolia. Oltre 50 specialità di strada degli “Artigiani del Gusto”
Lo Streetfood Village torna per il secondo anno consecutivo all’Idroscalo di Segrate (Milano) dove dal 18 al 19 giugno è in programma il Festival dell’arte, della musica e del cibo di strada. “All you can street”è il titolo dell’evento organizzato dal Circolo Magnolia che ospiterà al suo interno lo Streetfood Village e in contemporanea artisti e musicisti di strada.
Una grande festa sulle rive dell'Idroscalo e per tutto il Circolo Magnolia dove il cibo di strada marchiato con la tendina, avrà di contorno musica con formazioni buskers e itineranti, marching band e corner sonori, artisti di strada, clown, giocolieri, pittori en-plein-air e tutto quello che in una grande festa in un grande parco potete immaginare.Nello Streetfood Village dell’Idroscalo saranno presenti oltre 50 specialità da tutta Italia e dal mondo per far degustare alle migliaia di persone previste i cibi di strada più tradizionali e genuini. Ce ne sarà per tutti i gusti. Segreto del successo è l’organizzazione che l’associazione Streetfood mette in atto con la sua decennale esperienza. Oltre ai tradizionali cibi di strada, come le panelle siciliane, le bombette pugliesi, o il lampredotto toscano, nel doppio evento saranno presentate diverse novità (vedi elenco allegato). «Siamo nuovamente stati contattati dal Circolo Magnolia per completare questo festival che porta in strada le arti, quindi anche quella del cibo – spiega il presidente e fondatore di Streetfood, Massimiliano Ricciarini –ancora una volta a dimostrazione che dire streetfood non significa soltanto qualcosa di fine all’atto di mangiare, ma un modo di approcciarsi a una cultura che ci riguarda e che come associazione abbiamo portato alla ribalta fin dall’inizio della nostra attività».
Lo Streetfood Tour. L’evento dell’Idroscalo è la quindicesima tappa di oltre trenta appuntamenti previsti dall’Associazione nazionale Streetfood in tutta Italia. Obiettivo è quello di far divertire il maggior numero di appassionati attraverso la cultura del cibo di strada. Solo nel 2015 sono stati raggiunti in tutta Italia quasi due milioni di persone. Un format di successo non solo per gli organizzatori degli eventi, ma da condividere con gli operatori economici del settore e le realtà territoriali che hanno creduto in questo progetto. Anche decine di eventi collaterali, momenti di confronto e convegni, un concorso dedicato alla stampa nazionale e decine di concerti che hanno fatto da sfondo alle varie tappe.
L’Associazione Streetfood. Nata ad Arezzo nel 2004, è stato il primo progetto in Italia a promuovere il cibo come cultura e il cibo di strada come format vincente in quanto “riassume in un cartoccio” storia e tradizioni di ogni regione d’Italia da gustare con le mani. Nel 2015 sono stati 28 gli eventi in tutta Italia toccando quasidue milioni di persone che hanno consumato cibi di strada in quantità record.
La tradizione
Sicilia - pane e panelle, pane ca’ meusa, arancine, cannoli e cassatine.
Marche - Il fritto di pesce fresco nel cono di San Benedetto del Tronto (Ap), olive e fritto misto ascolano
Abruzzo - Arrosticini abruzzesi
Toscana - Hamburger di Chianina Igp, tortelli fritti di patate del Casentino (Ar), fritto misto dell’aia (pollo, coniglio, verdure), pizza e prodotti da forno toscani, Lampredotto, Trippa, Ribollita e Cacciucco del trippaio, gnocchi e altri prodotti al tartufo
Puglia - Bombette e zampina da Alberobello (Ba), puccia salentina con polpo, panzerotti, focaccia barese, pasticciotti leccesi, torcinelli e scagliozzi
Lazio - Porchetta di Ariccia e coppiette
Campania - Patata tornado e pasticceria napoletana, fritto misto napoletano
Emilia-Romagna - Piada romagnola, torta fritta con salumi, polpette di carne alla parmigiana, hamburger di culatello, tigelle emiliane e tortelli di zucca
Veneto - Pastin con formaggio e carne delle Alpi bellunesi
Piemonte - Farinata di ceci cotta a legnaTra gli stranieri:
Grecia – souvlaki, insalata greca e Gyros pita
Spagna - paella e tapas
U.S.A. - specialità di carne al BarbecueBevande:
birra artigianale friulana e toscana a marchio Streetfood®
oltre ad acqua, bibite analcoliche e vino dei territori di provenienza dei cibi di strada presenti
Cibo di Strada: a Segrate (Mi) è Streetart
- streetfood
- Categoria: Notizie Prima Pagina