Dal 5 al 7 agosto arriva lo Streetfood Village in piazza J.F. Kennedy per un weekend di festa
Streetfood Village Rimini, fino a domenica quello con la tendina
L’Associazione Nazionale Streetfood animerà la città della movida per antonomasia in collaborazione con Associazione Commercianti Rimini Marina Centro portando cibi di strada selezionati e tanta musica. Si tratta dell’ennesima tappa dello Streetfood Tour
Lo Streetfood Tour per il terzo anno consecutivo fa tappa a Rimini Marina Centro, dove fino a domenica 7 agosto, in piazza Kennedy, darà vita allo allo Streetfood Village che porterà nella città romagnola i migliori prodotti cucinati sul momento e da assaporare “al volo” che rappresentano il meglio della cucina di strada italiana, e non solo: ci saranno infatti diverse specialità molto diffuse in altri paesi dell’Europa, in Africa e Sudamerica. Un evento che si inserisce nel programma di attività promosse per l’estate dalla Associazione Commercianti Rimini Marina Centro.
I cibi di strada presenti. Dalla Sicilia pane e panelle, pane ca’ meusa, arancine, cannoli e cassatine poi si arriva nelle Marche con il fritto di pesce fresco nel cono di San Benedetto del Tronto (Ap), olive e fritto misto ascolano. Dalla Toscana arrivano il Lampredotto, Trippa, Ribollita e Cacciucco del trippaio, Hamburger di Chianina Igp, tortelli fritti di patate del Casentino (Ar). La Porchetta e coppiette di Ariccia dal Lazio, mentre dalla Puglia Bombette e zampina da Alberobello (Ba), puccia salentina con polpo, panzerotti, focaccia barese, pasticciotti leccesi. Arrosticini e hamburger di pecora abruzzesi e dalla Campania Bufalo Grill (carne di bufalo alla griglia), Patata tornado e dolci tradizionali partenopei (sfogliatelle, babà) per chiudere con il pastin e l’hamburger delle Dolomiti dal Veneto. Ampia la rappresentanza internazionale con Kurtos Kalacs dei balcani, la paella e le tapas spagnole, il souvlaki e la Gyros Pita greche, l’areapas e papero con limon dal Venezuela. Dagli Usa il bbq tradizionale e dal Messico Burritos, tacos e nachos. Lime e birra artigianale Streetfood
Ad animare le serate nel Villaggio Streetfood saranno Dj set il venerdì 5. Sabato 6 sarà la volta del quartetto rock anni ’70 dal nome appunto: 4x70. Domenica 7 agosto saranno i “Rockin’ the Acoustic Band” a chiudere il weekend di Streetfood.
Lo Streetfood Tour. La tappa di Rimini rappresenta il ventitreesimo di oltre quaranta appuntamenti previsti dall’Associazione nazionale Streetfood in tutta Italia. Obiettivo è quello di far divertire il maggior numero di appassionati attraverso la cultura del cibo di strada. Solo nel 2015 sono stati raggiunti in tutta Italia quasi due milioni di persone. Un format di successo non solo per gli organizzatori degli eventi, ma da condividere con gli operatori economici del settore e le realtà territoriali che hanno creduto in questo progetto. Anche decine di eventi collaterali, momenti di confronto e convegni, un concorso dedicato alla stampa nazionale e decine di concerti che hanno fatto da sfondo alle varie tappe.
L’Associazione Streetfood. Nata ad Arezzo nel 2008 da progetto di Master del suo presidente Massimiliano Ricciarini, è stato il primo progetto in Italia a promuovere il cibo come cultura e il cibo di strada come format vincente in quanto “riassume in un cartoccio” storia e tradizioni di ogni regione d’Italia da gustare con le mani. Nel 2015 sono stati 28 gli eventi in tutta Italia toccando quasi due milioni di persone che hanno consumato cibi di strada in quantità record.