Dal 9 all’11 giugno il borgo brianzolo torna a ospitare Streetfood con i propritruck
STREET FOOD TRUCKIN PIAZZA MATTEOTTIA BURAGODIMOLGORA (MB)
Grande novità per il terzo anno in Brianza con l’arrivo del nuovo progettodell’Associazione nazionale Streetfood, 4Wheels, con i camioncini del cibo distrada più belli e buoni del mondo, ma soprattutto certificati per qualità etradizione
Torna per la terza volta consecutiva a Burago di Molgora (Mb), dopo il successoriscosso nelle passate edizioni, la carovana dei cibi di strada con la tendinatargati Streetfood. Dal 9 all’11 giugno in piazza G. Matteotti una grande novità:l’arrivo dei truck del cibo di strada con la tendina. L’evento, nato e cresciutograzie anche al patrocinio del Comune brianzolo, porterà per la prima volta inquesta città decine di furgoni attrezzati per la distribuzione dei migliori cibi distrada dall’Italia e dal mondo. «Abbiamo voluto ringraziare il pubblico semprecosì numeroso delle passate edizioni con la nostra novità da due anni a questaparte – spiega il presidente dell’Associazione nazionale Streetfood, MassimilianoRicciarini – e così il nostro progetto dei truck approda in Brianza certi che ilpubblico saprà apprezzare questa particolare e ora di moda forma dicomunicazione della tradizione del cibo di strada».
I food truck presenti. Saranno 10 i food truck presenti per oltre 20 cibi di stradadiversi. Dalle bombette di alberobello, birra artigianale, gli hamburger di chianina ecinta senese, le bombette di Alberobello, Il pesce fritto di San Benedetto del Tronto oi panzerotti e focaccia barese e la puccia salentina con polpo.
Il progetto “4Wheels”. I food truck con la tendina sono la grande novitàdell’associazione che promuove il cibo di strada di qualità. Sotto il marchio“4Wheels” infatti sono stati selezionati alcuni dei cibi più famosi in Italia e nel mondocucinati direttamente sui furgoni. Si tratta di un modo di interpretare in chiavemoderna il cibo di strada, pur non perdendone i valori essenziali che sono poi quelliraccolti dal decalogo del cibo di strada che l’associazione porta avanti e con il qualeseleziona i propri partner.
L’Associazione Streetfood. Nata in Toscana, ad Arezzo per l’esattezza nel 2004, èstato il primo progetto in Italia a promuovere il cibo come cultura e il cibo di stradacome format vincente in quanto “riassume in un cartoccio” storia e tradizioni di ogniregione d’Italia da gustare con le mani. Nel 2016 sono stati oltre 30 gli eventi in tuttaItalia raggiungendo oltre due milioni di persone che hanno consumato cibi di stradain quantità record. Nel 2017 ne sono previsti altrettanti. Un successo non solo per gliorganizzatori degli eventi, ma da condividere con gli operatori economici del settoree le realtà territoriali che hanno creduto in questo progetto. Anche decine di eventicollaterali, momenti di confronto e convegni, un concorso dedicato alla stampanazionale e decine di concerti che hanno fatto da sfondo alle varie tappe.