Dal 9 all’11 giugno lo Streetfood Village ancora partner dell’evento “Ferrarain Fiaba”
CIBODISTRADAEFIABE: A FERRARAPROSEGUEL’ABBINAMENTODA “FAVOLA”
Prosegue la partnership tra la FEshion Eventi e l’Associazione nazionaleStreetfood. Nel Parco del Sottomura di Ferrara, ancora una volta i prodotti distrada certificati dalla associazione che tutela quelli tradizionali e di qualitàriconoscibili con la tendina
Un vero e proprio cibo di strada “da favola” quello che dal 9 all’11 giugnoarriverà per il terzo anno consecutivo a Ferrara all’interno de festival “Ferrara infiaba”, con lo Streetfood Village che ancora una volta lancerà i propriinconfondibili profumi dal Parco del Sottomura, dietro la centralissima ViaBaluardi. E ancora una volta sarà la collaborazione con la FEshion Eventi, che staproseguendo in maniera costruttiva, a fare di questo villaggio un vero e propriosuccesso con cibo e bevande da tutto il mondo, per tutti i gusti e per tutta lafamiglia. «Perché no ? un modo anche per insegnare ai più piccoli che il cibo,anche quello di strada, teoricamente più fast, ha una tradizione, un’anima e dellepersone dietro che si presentano con una grande preparazione in questo senso –spiega il presidente dell’Associazione nazionale Streetfood, MassimilianoRicciarini – e questo perché noi selezioniamo i migliori produttori in Italia e nelmondo, attraverso un vero e proprio decalogo che li rende “artigiani del gusto”».
I cibi di strada presenti. Nello Streetfood Village inserito nell’evento dedicatoalle fiabe saranno presenti decine di specialità da tutta Italia e dal mondo per fardegustare alle migliaia di persone previste i cibi di strada più tradizionali egenuini. Tra questi la Paella catalana con sangria, il pesce fritto nel cono di SanBenedetto del Tronto, le olive ascolane, le specialità del Trentino Alto Adige,panzerotti e pizza fritta napoletana, hamburger di Chianina Igp, griglia argentina,arrosticini abruzzesi, carne cotta in stile BBQ, specialità Tex Mex come tacos enachos e le arepas venezuelane a base di mais che per di più sono “gluten free”per soddisfare chi soffre di patologie come la celiachia o semplicemente sonointolleranti al glutine.
Ferrara in fiaba. E' l'anno della terza edizione di Ferrara in Fiaba, il grandefestival delle fiabe che, con le sue aree, animazioni e attività, coinvolge unasuperficiedioltre4000mq.L'evento è organizzato dall'agenzia FEshion Eventi e da Confesercenti Ferrara,con il Patrocinio dell'Amministrazione Comunale e il supporto del consorzioturisticoVisitFerrara.Dopo il successo della precedente edizione, che ha visto ben 30.000 visitatori,quest'anno, grazie a preziose collaborazioni generate e al rinnovo di quellepreesistenti, la manifestazione cambia look, promuovendo tante attività e nuovearee, secondo una disposizione studiata ad hoc dall'architetto Silvia Imbesi. Unimmenso programma, che parte venerdì 9 giugno alle 16 per concludersi amezzanotte di domenica 11. Spettacoli, danza, fiabe animate, narrazioni, teatrini,musical, laboratori ludicocreativi, merende gioco animeranno per tre lunghe giornate il sottomura di via Baluardi, con attività in grado di coinvolgere dai piùpiccoli agli adulti.
Importanti le parole di Mirko Marangella patron di feshion eventi assieme alla moglie Alessandra Scotti "streetfood è un partner oltre che un contenuto dell'evento ferrara in Fiaba. Andiamo orgogliosi della presenza dell'associazione streetfood perché porta prodotti di alta qualità con professionalità e siamo stati i primi a portare streetfood (quello con la tendina) in città già nel 2005" prima di tante copie che hanno inflazionato oggi il tema, streetfood è approdato a ferrara dal 2015 in piazza Travaglio nel mese di ottobre come evento dedicato al tema specifico ma a ferrara in Fiaba a giugno nella sua prima edizione come contenuto di forte appeal
L’Associazione Streetfood. Nata ad Arezzo nel 2004, è stato il primo progetto inItalia a promuovere il cibo come cultura e il cibo di strada come format vincentein quanto “riassume in un cartoccio” storia e tradizioni di ogni regione d’Italia dagustare con le mani. Nel 2015 sono stati 28 gli eventi in tutta Italia toccandoquasi due milioni di persone che hanno consumato cibi di strada in quantitàrecord.