Il maltempo non ha frenato gli appassionati di cibo di strada targato Streetfood
“4Wheels”: Bilancio positivo per l’evento al Parco Pertini
Partecipazione per gli eventi collaterali con la mostra Streetshoot e le attività per piccoli e mamme con le ostetriche. Ora il tour prosegue per l’Italia in attesa del decennale del grande evento aretino al Prato dal 13 al 15 settembre
La cultura del cibo di strada sempre più al centro dell’evento
E’ un bilancio positivo nonostante il meteo non abbia assistito, quello dell’evento targato Streetfood che si è concluso domenica 7 aprile al Parco Pertini di Arezzo con i food truck di “4Wheels”, giunto alla quarta edizione. «Siamo un punto di riferimento per famiglie e appassionati e anche in questo fine settimana di eventi in città abbiamo dimostrato di poter contribuire alla promozione del centro attraverso il cibo di qualità – spiega Massimiliano Ricciarini, presidente e fondatore di Streetfood – ora siamo già in moto per organizzare una grande festa per l’evento di settembre al Prato».
Tante le attività che sono state fatte anche per i più piccoli con le ostetriche dell’associazione Salute e Nascita, i giochi per i più piccoli e le esperienze di cibo con i bambini per un approccio migliore all’educazione alimentare. Nella giornata di domenica era in programma anche l’appuntamento dal titolo "La Banda della sana alimentazione, imparare a mangiare divertendosi” promosso da Streetfood in collaborazione con la Dottoressa Barbara Lapini Dietista. Per motivi di maltempo l’evento è stato annullato, ma non senza poter sperare nell’appuntamento di settembre per poterlo ripetere. «Un momento importante che avvia un percorso nuovo nell'ambito della educazione alimentare con particolare riguardo alla sicurezza e alla consapevolezza – ha commentato l’assessore alle politiche sociali del Comune di Arezzo, Lucia Tanti – e la scelta dell'Amministrazione di superare questo modello di refezione scolastica per costruirne uno nuovo di fatto è partito». «I bimbi conoscono già i sapori della tavola fin dalla pancia della mamma, il liquido amniotico ne è ricco, così come il latte materno che permette di assaporare già nei primi mesi variazioni di gusto – ha ribadito Giulia Gualdani, ostetrica dell’associazione Salute e Nascita - Nasce quindi l'importanza di una sana e varia alimentazione della famiglia fin dalla gravidanza». A chiusura il commento di Giovanni Poggini, pediatra già membro del Consiglio direttivo dell’Unicef, che ha sottolineato che «l’evoluzione di quanto la medicina basata sull’evidenza certifica quali siano le buone pratiche nutrizionali che fanno diminuire il rischio che la nostra gioventù sia affetta in età adulta dalle cosiddette malattie non trasmissibili, quali il diabete, le neoplasie, le cardiovasculopatie, rende assolutamente obbligatoria l’assunzione di queste buone pratiche, come abitudine da parte delle famiglie e della refezione scolastica». Temi questi da sempre base della selezione degli artigiani di strada di Streetfood che proprio per essere fregiati della tendina devono seguire il decalogo dell’artigiano del gusto (vedi allegato).
Appuntamento ora per lo Streetfood Village al Prato, in programma dal 13 al 15 settembre. Nel frattempo riprenderà già dal prossimo fine settimana in Toscana, a Castelfiorentino, il tour nazionale di Streetfood, nata proprio ad Arezzo e che ormai è un punto di riferimento per il settore del cibo di strada. A partire dagli eventi che negli anni hanno toccato oltre 120 città italiane, portando in degustazione centinaia di cibi di strada italiani e non solo, raggiungendo, si stimano, circa 6,5 milioni di appassionati negli oltre 430 eventi messi in piedi. A questi eventi vanno aggiunti, oltre alla somministrazione di cibi “certificati”, anche attività culturali collaterali, come le visite guidate ai centri storici delle città che hanno ospitato i cosiddetti “Streetfood Village”, ma anche convegni, seminari e master di approfondimento. Oltre a questo sono decine le tesi di laurea alla quali l’associazione ha contribuito, centinaia i professionisti aiutati a entrare in questo settore partendo da zero.