Italia del Nord, Toscana, Umbria, Marche
APPROVATO DA ASSOCIAZIONE CULTURALE STREETFOOD !
presentazione di Roberta Corradin
Guido Tommasi Editore
Milano, Settembre 2008
Il libro si presenta non come una comune produzione schematica con "voti" sui cibi e loro produttori ma come un compendio, un memorandum di Stanislao fatto di esperienze vissute di memoria dei cinque sensi nel viaggio verso luoghi cari finalizzati all'assaggio della cucina di strada. Tra le fonti di ispirazione anche il sito www.streetfood.it dell'Associazione Culturale No-Profit omonima, fonte da lui esplicitamente dichiarata con tanto di nome del sottoscritto Massimiliano Ricciarini (presidente di quell'associazione) che ne ha curato i contenuti.
"I cibi di strada- si legge nell'ultima di copertina - sono un concentrato di sapori semplici, netti, antichi. Li trovi sempre dietro l'angolo. Ti nutrono a basso costo. Se sei del posto, ti mettono in contatto fisico con la tua identità. Se non fai parte della comunità, raccontano i tuoi sensi la sua cultura. Ecco perché li amo"
Un libro davvero da non mancare di leggere, gustare e portarsi con sé come fonte di ispirazione per viaggi alla ricerca degli stessi cibi, degli stessi luoghi, rivivendo l'esperienza dell'autore