STREETFOOD MARKET


Marciano della Chiana (AR), Toscana, Italia


22-23 maggio 2010




Il Cibo di Strada è stato protagonista sabato 22 e domenica 23 maggio 2010 di Streetfood MarketI Cibi di Strada nel Mercato Agroalimentare, iniziativa organizzata dall'Associazione Culturale Streetfood in collaborazione con il Comune di Marciano della Chiana, in provincia di Arezzo (Toscana, Italia).





Attorno alla Torre Cassero, recentemente restaurata, si è snodato il mercato del cibo di strada tra cui: olive all'ascolana, fritto misto, porchetta di Monte San Savino, frittelle di Siena, focaccia di Recco, Farinata Ligure, lampredotto fiorentino, tortello alla lastra e tanti altri. Hanno fatto da contorno prodotti agroalimetari tradizionali provenienti da gran parte d'Italia e tante altre identità enogastronomiche locali italiane accompagnate da vino del territorio e birra artigianale.

 Sabato 22 maggio si è svolto il convegno “Quali prospettive per i cibi di strada?” dedicato alle normative che regolano la trasformazione, somministrazione e vendita di alimenti e bevande in aree pubbliche. Sono intervenuti referenti nazionali delle associazioni di categoria artigiane e commercianti Cna, Confesercenti_Anva, Confartigianato e Confcommercio). A seguire, “Cibo di strada e tipicità come trait d’union per il Turismo enogastronomico Integrato” l’utilizzo delle nuove tecnologie per il web marketing e promozione turistica e la presentazione di un percorso “Streetfood” da seguire con GPS.

Domenica 23 maggio si sono alternati i produttori di cibi di strada presenti alla manifestazione con una degustazione guidata e breve excursus delle loro curiose e singolari esperienze.

Ma c'è stato spazio anche per lo sport con "Streetfoot", gara podistica lungo il Sentiero della Bonifica che richiama la storia del Granducato di Toscana e rappresenta un plus per il territorio della Valdichiana.


E infine "Streetshoot", concorso e mostra di fotografie di professionisti e appassionati sul cibo e la sua tradizione, con particolare riguardo al viaggio, alla strada e alla genuinità.


Questo primo evento organizzato dall'Associazione Streetfood ha registrato un'affluenza che si è attestata intorno ai 10mila visitatori nei due giorni che hanno di fatto assaltato i banchi che proponevano leccornie di strada in una bella giornata di sole a Marciano, nella Valdichiana aretina. Una bella scommessa vinta da Streetfood e dall'Amministrazione Comunale di Marciano.

 

 E' COMUNE - organo di stampa Marciano (AR) ed. ago 2010 - Nell'uscita di agosto 2010 l'organo di stampa "E' Comune" gestito e stampato in proprio dall'Amministrazione Comunale di Marciano della Chiana ha fatto il punto sulle iniziative messe a punto e organizzate dallo stesso Municipio. Così tra gli articoli uno dedicato esculusivamente all'evento streetfood del 22-23 maggio u.s. e molti riferimenti ai risultati straordinari di quell'evento in termini di affluenza e soddisfazione degli operatori e dei residenti. Tra le citazioni una dello stesso sindaco Marco Barbagli nell'articolo di fondo e uno sul turismo a cura dell'Assessore alla Cultura Bruno Tommassini. Grazie anche da parte dell'Associazione Streetfood al Comune che ha creduto nel progetto

 

 

MENU

“DALLA STRADA ALLA TAVOLA”

Ristorante “La Tenda Rossa” - Loc. Cerbaia

S.Casciano Val di Pesa (Fi)

per prenotare:

MASSIMILIANO RICCIARINI cell (+39) 328 3928393 - info@ilcanaledelgusto.it

LA TENDA ROSSA tel (+39) 055 826132 - ristorante@latendarossa.it


Il sacchetto di baccalà


Trippa alla fiorentina e guancia di vitello


Lampredotto in cannolo e salsa verde


Maialino a porchetta


Dessert: stecco-gelato “Magnum di Chianti Classico”


In abbinamento: selezione di etichette DOCG Chianti Classico

 

Prezzo: 68,00 Euro

 

 

 

Ricciarini (Streetfood) “Il cibo di strada è storia ma anche una risposta ai nostri tempi”

STREETFOOD IN TAVOLA CON CHEF TOSCANI DI FAMA

Il 23 novembre e primi di dicembre Streetfood tornerà in scena nel Chianti fiorentino e nel Valdarno aretino per interpretazioni del cibo di strada nel piatto

Il concetto di cibo di strada di qualità come proposto da Streetfood comincia a farsi conoscere e sono sempre più i ristoranti di qualità con cui da tempo è in atto una progettualità per impostare cene di reinterpretazioni di quelle leccornie “dalla strada alla tavola”.

 

Sarà il ristorante stellato Michelin “La Tenda Rossa” di Cerbaia (S.Casciano in Val di Pesa, Fi) ad apparecchiare per primo venerdì 23 novembre a cena e sabato 24 a pranzo con menu già introdotti in occasione della presentazione dell'evento del Consorzio del Vino Chianti Classico a S.Casciano Val di Pesa (Fi) a fine maggio di quest'anno.

 

La cucina del ristorante stellato “La Tenda Rossa” preparerà pietanze in cui il cibo di strada sarà reinterpretato nel piatto con la fantasia e la maestria di chi negli anni ha dedicato tutto sé stesso con passione ed esperienza all'arte culinaria ed è stato premiato dal pubblico e dalla stampa di settore. In abbinamento una selezione di vini della Docg “Chianti Classico”.

 

I primi di dicembre anche il Ristorante “L'Acquolina” dell'oste custode Paolo Tizzanini nel Valdarno Superiore (Via Setteponti di Levante 26, Terranuova Bracciolini, Ar) adotterà lo stesso format. Visto l'interesse di Regione Toscana per i cibi di strada di qualità proposti da Streetfood da inserire nel progetto “Vetrina Toscana” e visto che anche “L'Acquolina” è inserita nello stesso progetto, la cena di dicembre sarà incentrata sull'argomento prendendo a riferimento uno degli ingredienti di qualità del territorio e prodotto di stagione come l'Olio Extra Vergine di Oliva del Valdarno Superiore accreditato dal Consorzio Olio Dop Toscana.

 

Durante la fiera SUPERFOOD (www.arezzofiere.it/superfood) di scena sabato 10 e domenica 11 novembre ad Arezzo Fiere e Congressi, nell'area Streetfood allestita al Padiglione 5 (stand 42, 43 e 44) sarà possibile avere ulteriori informazioni su queste ed altre iniziative.

 

“Queste iniziative richieste da ristoratori – dichiara Massimiliano Ricciarini, presidente dell''Associazione Streetfood – sono la chiara dimostrazione di come chef e titolari di ristoranti, che ad attività ben avviata e accreditata da pubblico e critica dedicano ancora tempo a formazione e aggiornamento di tecniche culinarie e innovazione, riconoscano che il cibo di strada rappresenta una pagina di storia ma anche una risposta dei tempi che stiamo vivendo. Gli eventi di Streetfood richiesti in questi due anni in giro per l'Italia portano prodotti di qualità in strade e piazze realizzati da artigiani del gusto. Inoltre gli eventi che attirano visitatori portano potenziali clienti anche ad attività in sede fissa. Ben vengano quindi sinergie per fare seriamente sistema”.

 

Un evento promosso dall’Associazione StreetFood dal 22 al 23 maggio a Marciano (Ar)




StreetFood Market è l’evento che porterà le tradizioni di strada ad incontrarsi. Promossi pacchetti turistici legati ai vari territori e all'evento. Sul portale web www.streetfood.it tutto sulla mostra e concorso di fotografia e la gara podistica



Tutto pronto per il via di “Streetfood Market”, l’evento promosso dall'Associazione No-profit “Streetfood” il 22 e 23 maggio a Marciano della Chiana (AR), nel cuore della Toscana. Un vero  e proprio ritrovo dei principali cibi di strada del Nostro Paese che in questo borgo medievale avranno l’opportunità di farsi conoscere, ma anche di trovare un confronto su un settore che da moda sta rappresentando sempre di più un importante traino territoriale. Molte le iniziative collaterali che animeranno la due giorni fra arte e sport e un convegno nazionale con le associazioni di categoria per far luce sulle norme che regolano la trasformazione, somministrazione e vendita di cibi e bevande in aree pubbliche e pubblici esercizi. Seguirà l'illustrazione di itinerari Streetfood da seguire con Gps.



Vero cuore della manifestazione sarà tuttavia il mercato dei cibi di strada che si snoderà per le vie del borgo: dai Gofri piemontesi, al panino con lampredotto, la porchetta, la focaccia di Recco, il tortello alla lastra, le olive ascolane e tanti altri prodotti di strada provenienti da tutta Italia. Obiettivo della manifestazione e della mission dell’Associazione Streetfood sarà anche quello di promuove il territorio unendo alla conoscenza e degustazione dei cibi di strada anche una connotazione turistica: il cibo di strada si consuma sul posto per non perderne le sue qualità, con in sottofondo anche il territorio di appartenenza.


La Toscana sarà protagonista di questa grande kermesse con molte aziende e molti cibi di strada della tradizione. Tortelli alla lastra del Casentino, il lampredotto della tradizione fiorentina, la porchetta di Monte San Savino (Ar), le storiche Frittelle Savelli di Piazza del Campo a Siena, il fritto misto al cartoccio dei laghi di Chiusi e Montepulciano, il gelato al carretto. Saranno queste le prelibatezze toscane presenti al mercato.


Molte le iniziative collaterali, come detto, a partire da “Street Foot”, una gara podistica lungo il Sentiero della Bonifica che costeggia il Canale Maestro della Chiana. Dal 22 e 23 maggio sarà aperta anche una mostra di foto in tema enogastronomico “Street Shoot” nei locali della rinnovata Torre medievale di Marciano, in collaborazione con Associazione Fotografica Imago di Arezzo e chi vorrà potrà iscriversi al concorso con foto sul tema “la strada, il viaggio e l'emozione del cibo”, scattate durante l'evento e altrove con premiazione fissata già per il prossimo anno.


L’Associazione “Streetfood” è nata con l’obiettivo principale di recuperare la storia del cibo di strada e di promuovere questo mondo che in Italia vanta radici storiche. Tra le attività dell’Associazione Streetfood la ricerca, con la partecipazione ai master di settore, a corsi universitari grazie all’ausilio di pubblicazioni in corso d’opera.


Per informazioni sul programma di StreetFood Market e sui pacchetti turistici è possibile consultare il sito www.streetfood.it.

Seguici su

Partner

Food Truck

banner stand

Hai un food truck e vuoi partecipare ai nostri eventi?

contattaci!

2015 © StreetFood - All rights reserved | privacy policy | cookie policy

Informativa

X

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta l'informativa sulla privacy e i termini e condizioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.