Migliaia di enoappassionati, a Nizza Monferrato, per la dodicesima edizione.

Grande successo, a Nizza Monferrato, per la dodicesima edizione di Nizza è Barbera, la manifestazione dedicata alla Signora in rosso per eccellenza del Piemonte, organizzata dall’Enoteca Regionale di Nizza grazie al supporto della Regione Piemonte, del Consorzio di Tutela dei Vini d’Asti e del Monferrato, della Camera di Commercio di Asti e unitamente al Comune di Nizza Monferrato. Da venerdì 11 a domenica 13 maggio il Comune nicese ha ospitato migliaia di enoappassionati accorsi presso il Foro Boario per degustare i vini dei 46 produttori aderenti all’iniziativa (per l’elenco dei produttori CLICCA QUI ).
Ricco, il programma della tre giorni cominciata venerdì con la degustazione (guidata dal giornalista Gianni Fabrizio, uno dei massimi esperti italiani di vino) dello spumante metodo classico orgoglio del Piemonte: il gemellaggio con il Consorzio di Tutela Alta Langa Metodo Classico ha consentito ai presenti di apprezzare i vini degli undici produttori aderenti al Consorzio che riunisce le case storiche spumantiere della Regione (CLICCA QUI per l’elenco dei vini ).
A seguire, Barbera&bicchieri, con la premiazione dei produttori piemontesi di Barbera i cui vini hanno meritato i tre bicchieri sulla guida “Vini d’Italia 2012” edita da Gambero Rosso e segnalati come Grandi Vini sulla guida “Slow Wine 2012” edita da Slow Food (per l’elenco completo dei premiati CLICCA QUI ).
Prima di chiudere la giornata con l’aperitivo nei giardini di Palazzo Crova, sede dell’Enoteca regionale, la consegna del premio “Tullio Mussa”, a cura della Condotta Slow Food Colline Nicesi, al personaggio che meglio ha saputo interpretare lo spirito del compianto Tullio, patriarca della cultura del vino sul territorio di Nizza. Ad essere insignita del riconoscimento, giunto alla sua quinta edizione, è stata Anna Maria Torrero, annunciata come “La Bardona”, nomignolo con il quale la ristoratrice del Ristorante del Belbo da Bardon di San Marzano Oliveto era affettuosamente chiamata da Mussa.
Sabato la manifestazione è entrata nel vivo, con le degustazioni di Barbera e Barbera d’Asti Superiore Nizza, oltre all’assaggio di grappe, presso il Foro Boario, proseguite poi anche nella giornata di domenica. In abbinamento ai vini in degustazione, le proposte gastronomiche per le vie e le piazze del Centro storico, con i piatti della tradizione, il percorso tra cibi di strada e artigianali d’Italia a cura di Streetfood (associazione volta alla ricerca e promozione delle tradizioni culturali enogastronomiche e artigianali italiane, per riportare in auge la cultura del cibo di strada di qualità), le proposte liguri dell’associazione Mare e Mestieri di Laigueglia, le specialità offerte dalla Pro Loco di Nizza Monferrato e i mercatini di prodotti agricoli a km zero e provenienti dai presidi Slow Food. A chiudere in bellezza la serata, il “Barbera Party”, notte bianca con festa nei bar e nei locali del Centro storico, e negozi ed esercizi commerciali aperti per l’occasione.
A impreziosire l’evento, i laboratori didattici del progetto “Barbera è…”, che hanno visto alternarsi esperti del settore per approfondimenti legati al mito, alla passione e alle storie che ruotano intorno al mondo della Barbera: i giornalisti Gianni Fabrizio e Fiammetta Mussio, Massimiliano Ricciarini, presidente dell’associazione Streetfood, e Laura Pesce, docente di enogastronomia, Donna del Vino e sommelier, profonda conoscitrice – oltre che grande appassionata – della Barbera.
«Per tre giorni Nizza Monferrato si è animata grazie alla presenza di tante persone, compresi giovani e famiglie, che hanno contribuito a rafforzare l’identità di questa manifestazione che è diventata, ormai, un punto fermo nel calendario eventi astigiani. “Nizza è Barbera” contribuirà a promuovere ulteriormente, a livello nazionale e internazionale, l’immagine del nostro Comune, della nostra splendida terra e dei suoi prodotti», ha commentato il sindaco nicese Flavio Pesce.
A tracciare un bilancio conclusivo della manifestazione, ecco le parole di Pier Giorgio Scrimaglio, presidente dell’Enoteca di Nizza Monferrato: «Ci godiamo il successo di questa edizione, ma abbiamo già qualche idea su come migliorare ulteriormente l’appuntamento del prossimo anno, puntando sempre più all’eccellenza, forti della consapevolezza che questo evento è diventato un punto di riferimento non solo per i produttori e gli esperti del settore, ma anche per gli appassionati, che per un intero weekend hanno la possibilità di scoprire i gusti, i sapori e le bellezze paesaggistiche del nostro territorio. È come se noi produttori, riscoprendo l’orgoglio dell’appartenenza al mondo della Barbera, fossimo oggi parte di un’orchestra che, nel tempo, è riuscita a trovare l’armonia degli accordi, eliminando le dissonanze costituite dai vini di qualità inferiore, arrivando a offrire una piacevole sinfonia. Chi produce vino sa che, oltra a vendere un prodotto, offre gioia e piacere, e questi sono tanto più grandi quanto maggiore è la qualità: la strada intrapresa dalla Barbera è quella giusta, e la percorreremo con sempre maggiore convinzione».

Appuntamento a “Classico è” dal 25 al 27 maggio con bus da Arezzo per bere sicuri

Dopo i successi di Alba (Cn) e Nizza Monferrato (At) la carovana dei sapori giunge alla terza e ultima tappa del Wine Tour a San Casciano Val di Pesa (Fi)
 

Si è rivelato un successo il Wine Tour organizzato dall'Associazione Streetfood con i territori di eccellenza del vino italiano. Dopo Alba (Cn) con Barolo e Barbaresco e Nizza Monferrato (At) con Barbera Superiore Nizza la carovana di sapori di strada prosegue a San Casciano val di Pesa (Fi) per brindare al traguardo con Chianti Classico in piazza Repubblica dal 25 al 27 maggio. Le tappe piemontesi sono state gremite di gente tra i 6mila e 10mila avventori e ciò ha caricato di energia gli organizzatori e i produttori di cibi di strada che brinderanno a fine maggio con calici di Docg Chianti Classico.

 

In occasione dei laboratori “Barbera è” al Foro Boario di Nizza Monferrato è stato coinvolto anche il presidente Streetfood Massimiliano Ricciarini che ha conversato piacevolmente e pubblicamente con l'esperta di Barbera e donna del vino Laura Pesce e gli eno-appassionati presenti. “Il cibo di strada come il vitigno autoctono – ha dichiarato Ricciarini - permettono più di ogni altra produzione enogastronomica di 'gustare il territorio'. Solo recandosi a Nizza Monferrato si può degustare la Docg locale magari assieme alla belecauda (bella calda o farinata piemontese) o al cardo gobbo”. Un altro concetto condiviso è che più dei Social Network parlare di vino in vigna o di questioni personali e di attualità davanti al chiosco o alla focacceria o friggitoria allena la mente, evita l'isolamento e l'asocialità e si torna a vivere i luoghi e la gente.
 
Bus organizzato per la Terza tappa del BBC Wine Tour di Streetfood a “Classico è” a San Casciano Val di Pesa (Fi) dal 25 al 27 maggio in piazza della Repubblica
. “Si tratta di un esperimento – dichiara il presidente di Streetfood Massimiliano Ricciarini – suggerito da un lato dall'inserimento dei cibi di strada in eventi sul tema vino e dall'altro dall'afflusso di gente verificato già in precedenza. La nostra mission riguarda i cibi di strada, quindi il mangiare, ma sul bere – specialmente per gli alcolici – ci preme la sicurezza dei nostri eventi e la salute di chi si sente attratto dall'accoppiata (in questo caso) di cibo di strada e vino”. Così in last minute l'Associazione Streetfood propone a tutti gli interessati di aderire all'iniziativa del bus per Piazza della Repubblica a San Casciano in Val di Pesa (Fi) dal 25 al 27 maggio. Partenza ognuno dei tre giorni alle ore 8 con bus da 26 posti dallo Stadio di Arezzo (fronte Piscina Comunale). Il bus sarà confermato al raggiungimento di almeno 20 prenotazioni. Per info e dettagli: www.streetfood.it.
 
Considerati gli alti costi per spostamenti, con 20 euro – oltre al viaggio andata e ritorno – si possono seguire i concerti gratuitamente, sono escluse le consumazioni.
Agli aderenti all'iniziativa sarà rilasciata una tessera di iscrizione all'Associazione Streetfood che permette di avere in diretta news sul mondo del cibo di strada e sconti su consumazioni durante gli eventi e future escursioni. L'iniziativa del 25 maggio si prevede possa essere replicata anche nei giorni di sabato 26 e domenica 27 maggio e su richiesta (info@streetfood.it) Streetfood può individuare strutture ricettive per il soggiorno di una o più notti. Le prenotazioni per il bus scadono il 20 maggio.

Domenica 13 Streetfood terrà un seminario nel laboratorio “Barbera è”

Dopo il Barolo ad Alba, un altro vino piemontese d'eccellenza protagonista della seconda tappa del tour Streetfood 2012 a Nizza Monferrato (At) il 12 e 13 maggio in occasione dell’evento “Barbera è”
 

Per la seconda tappa dello Streetfood B.B.C. Wine Tour (Barolo-Barbera-Chianti classico) l'Associazione StreetFood dal 12 al 13 maggio si trasferisce a Nizza Monferrato (At) e abbina il Vero Cibo di Strada Italiano a un altro “cru” della produzione vitivinicola piemontese: la Docg Barbera Superiore “Nizza” per l'evento “Nizza è Barbera” che si svolge da 12 anni nel Monferrato astigiano e che si ripeterà quest'anno dall'11 al 13 maggio.

Sabato 12 e domenica 13 maggio Streetfood sarà presente in via Pio Corsi tra il Foro Boario e l'Enoteca Regionale di Nizza con fritto misto del Lazio, arrosticini abruzzesi, focaccia con formaggio e farinata ligure, olive ascolane, streetfood siciliano: pani ca' meusa, pane e panelle e cannoli, trippa e lampredotto da Firenze e dalla provincia di Arezzo con la porchetta di Monte San Savino e il panino con stufato alla Sangiovannese. Ancora Pasta & Company che sforna pasta fresca piemontese di propria produzione cucinata espressa dall'Apecar e la Piada Romagnola di Nazareno e Monica che riproporranno il Piadotto: la Piadina farcita di lampredotto.
 
Domenica 13 alle ore 16 il presidente dell'Associazione Streetfood, Massimiliano Ricciarini parlerà dell’insolito abbinamento tra “Docg Barbera Superiore “Nizza” e cibi di strada come “identità territoriali per una sociologia dei processi culturali e tradizioni rurali”. L’intervento è inserito nel programma di iniziative e laboratori “Barbera è” pensato dall'Enoteca Regionale di Nizza e da Laura Pesce, docente di enogastronomia, donna del vino e sommelier, profonda conoscitrice e appassionata della Barbera. Sarà un'aula didattica in cui si parlerà del mito, della passione e delle storie che ruotano intorno al mondo della “Signora in Rosso”: la Barbera.
 
Assieme a Massimiliano Ricciarini gli altri contributi saranno curati sabato 12 alle ore 18 da Gianni Fabrizio
, già curatore della guida Vini d'Italia del Gambero Rosso. Domenica 13 alle ore 12 sarà la volta di Fiammetta Mussio, giornalista de La Stampa. L'esperta di Barbera Laura Pesce concluderà il laboratorio di domenica alle ore 18.
 
Dopo Nizza l’altro appuntamento con i cibi di strada è previsto per Gallo Nero & Streetfood (25-27 maggio a S.Casciano Val di Pesa, Fi) – Per la terza e ultima tappa del Wine Tour di Streetfood nei territori di eccellenze enologiche il Cibo di Strada torna a S.Casciano in Val di Pesa (Fi) nel Chianti Classico per l'iniziativa “Gallo Nero & Streetfood” inserita nell'evento del Consorzio di Tutela del Vino Chianti Classico “Classico è” (www.classico-e.it) diffuso nei paesi dell'area di produzione.
 
Per approfondimenti e aggiornamenti Streetfood www.streetfood.it o la pagina Facebook “Streetfood Brand”.

 

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