Streetfood® alla Corte del Tartufo di San Miniato
- Dettagli
- Categoria: Eventi 2013
Sabato 9 alle ore 11 il primo Gourmet Show in Piazza Seminario. Domenica 10 gli altri due
Streetfood®, l'originale ancora in scena
- Dettagli
- Categoria: Eventi 2013
Concorso fotografico sui cibi di strada a Roma e nuovi eventi a S.Miniato (Pi) e Belluno
Dopo il successo del Tour 2013 la carovana di cibi di strada torna protagonista ancora fino a novembre. A Roma un po' di Arezzo e Sicilia con lo Street Food Foto-Contest
Streetfood ha chiuso ufficialmente il tour in grande stile con il Village al Prato di Arezzo (13-15 settembre) ma non si ferma ancora. Esattamente a un mese di distanza l'atmosfera dello Streetfood Village aretino torna a farsi sentire nello Street Food Contest Fotografico, organizzato da Street Food Roma Eventi che premia i finalisti del concorso martedì 15 ottobre a Roma dalle ore 19 (in via degli Equi 56/a e 58). A Novembre poi la carovana dei cibi di strada originali targata “Streetfood®” sarà di nuovo protagonista in Toscana, per la Mostra Mercato del Tartufo Bianco di San Miniato (Pi) e in Veneto con un ritorno a Belluno in occasione del Patrono S.Martino.
Street Food Contest Fotografico - Martedì 15 ottobre 2013, a partire dalle ore 19, presso il ristorante Salvi a San Lorenzo (via degli Equi 56/a e 58) a Roma, l'organizzazione "Street Food Roma Eventi" allestirà una mostra con i 20 scatti vincitori del concorso. Fra questi un fotografo romano che ha immortalato lo stand siciliano in occasione dell'evento “Streetfood Village” ad Arezzo dal 13 al 15 settembre scorsi. Per l'occasione lo chef del ristorante Valentino Salvi preparerà un insolito aperitivo tutto dedicato a quei “cibi da strada” che, solitamente, vengono consumati per strada. La giuria che ha selezionato le foto vincitrici è composta da: Valentino Salvi, chef e proprietario del ristorante Salvi A San Lorenzo – Roma; Sara De Bellis, critica e fotografa gastronomica, direttore editoriale di Sali Speziati; Gianluca Anastasi, curatore della rubrica "Mangiamoci Chiaro" su Tu Donna; Sara Di Carlo, food blogger per "The Lunch Girls". Ingresso libero e buffet street food con 2 birre artigianali o 2 calici di vino (costo aperitivo: 10 euro).
9-10 novembre Streetfood Area a San Miniato (Pi) – Per l'avvio della 43° Mostra Mercato del Tartufo Bianco di San Miniato un'area Streetfood sarà allestita nel centro storico e saranno previsti abbinamenti di alcuni cibi di strada con il pregiato fungo ipogeo che ha portato il nome di San Miniato diffuso in Italia e nel Mondo. Il cineasta Vittorio Taviani sarà l'ospite d'onore della presentazione della 43° Mostra Mercato Nazionale del Tartufo BIanco di San Miniato (dal 9 al 24 novembre prossimo) che si terrà a Roma (in via Ottaviano 14) lunedì 14 ottobre alle 18,30.
16-17 novembre Streetfood Area a Belluno – per l'annuale celebrazione di San Martino patrono anche della cittadina veneta il Comune richiama Streetfood, stavolta in Piazza Piloni per abbinare ai sapori delle Dolomiti quei cibi presenti nell'evento di successo ““Streetfood Village Belluno”) organizzato a fine luglio scorso in Piazza Martiri.
Streetfood® il libro ad arezzo ed altre tappe
- Dettagli
- Categoria: Eventi 2013
Domenica 27 ottobre alle ore 16 ad Arezzo il libro “Streetfood all'Italiana” con gli autori
Streetfood® Village Arezzo,carica di energia al prato
- Dettagli
- Categoria: Eventi 2013
Magnanensi (ass. AA.PP.): “Il segreto del successo: l'evento e la promozione di Arezzo”
Chiusura dell'evento Streetfood Village oltre le aspettative: consumi record di cibi di strada e birra artigianale ma c'è stata sensibilità per ecologia e energia pulita
L'evento Streetfood Village si è chiuso con il botto al Prato di Arezzo nel weekend 13-15 settembre. Un successo atteso ma inaspettato nella modalità in cui si è manifestato: una fiumana di gente proveniente da ogni dove. La mattina alle 10 c'è chi aspettava già l'apertura dei banchi e fino al primo pomeriggio si sono visti anche fotografi appassionati di food e turisti italiani e stranieri: inglesi e di paesi neolatini europei e d'oltreoceano. Streetfood® Village già dall'avvio venerdì 13 al Prato ha dimostrato di essere un evento di richiamo che ha saputo combinare le attività commerciali dei singoli produttori di cibi di strada provenienti da tutte le regioni con iniziative collaterali, prima fra tutte l'organizzazione di visite guidate per promuovere arte storia aretine a coloro (aretini e forestieri) che desiderano arricchire le proprie conoscenze e la cultura.
“Streetfood® si conferma sempre più la realtà ufficiale a livello nazionale per la ricerca, tutela e promozione del cibo di strada di qualità. In più da aretino – dichiara il presidente dell'Associazione Streetfood Massimiliano Ricciarini - non posso che esprimere la mia massima soddisfazione nell'aver realizzato un evento di successo ma ancor più nell'essere riuscita l'Associazione Streetfood già dall'edizione di ottobre 2011, fino ad oggi a far confluire sempre più gente in un'area della città altrimenti poco frequentata, fatti salvi la festa del patrono, le edizioni del Saracino e la Fiera Antiquaria di Settembre. Abbiamo voluto sfruttarlo al meglio, rispettando le aree verdi e facendo sì che sempre più gente, aretini e forestieri ne riscoprissero il valore e l'utilità”.
Al di là dei numeri relativi ai consumi record dei vari cibi di strada e birra artigianale è da evidenziare l'interesse e la risposta di aretini e forestieri, circa 20 in totale tra sabato e domenica all'invito alle visite guidate in città giunte per la gran parte in last minute. “Per questo – conclude Ricciarini – ringrazio la guida Silvia Ruberto presidente dell'Associazione guide aretine “Art & Nature” per aver creduto e essersi armata di buona volontà e spirito imprenditoriale ricevendone soddisfazione e gratificazione meritate”.
“Un evento non può essere fine a sé stesso – dichiara Paola Magnanensi, assessore alle Attività Produttive del Comune di Arezzo - ma se si contorna di iniziative collaterali che lo legano al territorio e lo promuovono in sinergia con le attività che vi operano ha il successo assicurato. L'evento Streetfood Village è stato organizzato con professionalità e arricchisce il nostro territorio. Anche senza utilizzare le aree verdi del Prato, Il Parco delle Rimembranze a fianco dimostra di essere un'area da considerare per ripetere l'evento e per organizzare altre iniziative per far vivere questa parte alta della città”.
ECOLOGIA E ENERGIA PULITA - Raccolti 400 litri di olio usato per conversione in energia. Helios Service, presente tra gli sponsor, si dichiara soddisfatto per l'attenzione di privati e aziende verso il nuovo sistema fotovoltaico che permette anche agli ambulanti di lavorare anche nelle ore notturne con energia solare accumulata nelle ore pomeridiane.