In mancanza di osservazioni a un mese dalla pubblicazione su Gazzetta Ufficiale sarà atteso l'OK da Bruxelles da parte della Commissione Europea
Dopo la favorevole conclusione della PUBBLICA AUDIZIONE avuta in Regione Liguria giovedì 14 luglio, con l'ottimo consenso riscosso nei confronti del Ministero Politiche Agricole, che con I suoi rappresentanti ha guidato l'evento, il Consorzio Focaccia si è attivato al fine di rendere visibile l'obiettivo principale inseguito dall'Istanza IGP: assicurare i consumatori che la nostra focaccia sia di qualità, prodotta da professionisti che utilizzano materie prime genuine di cui si garantisce la provenienza.
Solo olio extra vergine italiano e formaggio fresco L.L.T. (Latte Ligure Tracciato), il fiore all'occhiello della filiera portata ad esempio a livello nazionale, messa in atto grazie al supporto Regione Liguria e Camera di Commercio di Genova ottenendo così tanti consensi e attenzione dei media nazionali da portare il Consorzio Focaccia di Recco sui più importanti giornali e canali televisivi.
Così, in sinergia con i caseifici accreditati e firmatari del protocollo d'intesa, ogni consegna di formaggio fresco L.L.T. sarà accompagnata da un documento di tracciabilità che testimonia la provenienza dalle varie stalle e relativi allevatori del lotto di latte trasformato e che garantisca la continuità della filiera fino al ristorante, panificio o asporto del Consorzio, utilizzatore finale del formaggio per la produzione della focaccia. Il documento verrà esposto all’interno dei locali per presa visione al pubblico, che potrà riconoscere il giusto valore ai produttori di focaccia che seguendo il disciplinare potranno beneficiarne.
Gli associati al Consorzio, nell'ambito della zona di produzione inserita nel disciplinare IGP, Recco, Sori, Camogli e Avegno, inoltre segnaleranno all'interno dei propri locali, con un'opportuna cartellonistica, il rispetto della filiera di produzione in atto, per garantire al consumatore la trasparenza di quanto, sotto l'egida Ministeriale, si sta seguendo.
Comunicato Stampa del Consorzio Focaccia con il Formaggio di Recco