Gallo Nero & Streetfood: Brindisi tra Eccellenze
- Dettagli
- Categoria: Eventi Archivio
Dal 25 al 27 maggio in Piazza Repubblica a S.Casciano V.P. (Fi) con chef Mauro Uliassi
Musica e vino Docg Chianti Classico e attorno tutti i produttori di cibi di strada che hanno seguito il Tour con il top dei vini italiani dal Piemonte alla Toscana. L'Argentina ospite della manifestazione con i cibi di strada della propria tradizione
Dal 25 al 27 maggio l'Associazione Streetfood termina il BBC Wine tour in Piazza Repubblica a San Casciano in Val di Pesa (Fi) in collaborazione con Consorzio Vino Chianti Classico all'interno dell'evento “Chianti Classico è” (www.classico-e.it) con il format denominato “Gallo Nero & Streetfood”. Il BBC Wine Tour (dalle iniziali di vini di eccellenza come le Docg Barolo e Barbaresco, Barbera Superiore Nizza e Chianti Classico) è iniziato ad Alba (Cn) dal 28 aprile al 1° maggio e proseguito a Nizza Monferrato (At) dal 12 al 13 maggio con enorme successo e soddisfazione generale.
Ai giardini di piazza della Repubblica a San Casciano Val di Pesa dal 25 al 27 maggio si troveranno quindi: Streetfood siciliano (pani ca' meusa, pane e panelle, arancini, cannoli e cassatine) dello chef palermitano Lorenzo Genna, arrosticini abruzzesi di pecora di Pierluigi norcino abruzzese, olive e fritto ascolano preparati rigorosamente a mano da Luciano nella sua “degusteria” di Ascoli, lampredotto, trippa e stufato alla sangiovannese della lampredottaia Paola di Paninart e per la prima volta la Sardegna con le seadas dell'associazione “Sardegna in Tavola” e un piatto della tradizione: il porceddu. Inoltre non mancherà il fritto misto di pesce di Massimo e Patrizia, che ha spopolato nelle tappe piemontesi tra Langhe e Monferrato.
Il cibo internazionale di quest'anno sarà l'Argentina con Asado (carne) e churro (bastoncini di pasta fritti e conditi con dulce de leche o zucchero). Non mancherà la porchetta di Monte San Savino (Ar) di Nello. Dalla Liguria torna la FIl cibo internazionale di quest'anno sarà l'Argentina con Asado (carne) e churro (bastoncini di pasta fritti e conditi con dulce de leche o zucchero). Non mancherà la porchetta di Monte San Savino (Ar) di Nello. Dalla Liguria torna la Farinata e la Focaccia con il Formaggio di Recco della Focacceria Tre Sorelle e dalla Romagna non può mancare la mitica Piada Romagnola realizzata dalla presidente del Consorzio, Monica con il marito Nazareno. Tra i cibi di strada tradizionali ci saranno interpretazioni d'autore dello chef stellato Mauro Uliassi di Senigallia come i “trapizzini” e “il panino di porchetta & porchetta” o le “Lasagne da...A-mare”.
Tutti i produttori streetfood saranno disposti intorno alla piazza ovale, come in un cerchio magico in cui saranno installati anche il banco di assaggio di etichette di vino Docg Chianti Classico somministrate da un sommelier Ais e un palco dove si esibiranno band musicali ogni pomeriggio da venerdì 25 a domenica 27.
“Con la nostra attività e gli eventi – dichiara il presidente di Streetfood Massimiliano Ricciarini – vogliamo mettere in evidenza quanto ricco sia il patrimonio cultural gastronomico dei cibi di strada italiani che si antepone con forza al prodotto global di fast food generici. La qualità deve essere offerta già dalla strada così da proporre, senza costrizione alcuna, delle vere e proprie leccornie. I più giovani, specialmente in età adulta, saranno più orientati così verso un'offerta gastronomica di qualità completando quella filiera che porta la produzione alimentare sana e gustosa dalla strada fino alla tavola. Lo chef Uliassi è con noi per condividere la filosofia”.
Successo del Wine Tour di Streetfood, Dal Piemonte a Chianti Classico in bus
- Dettagli
- Categoria: Eventi Archivio
Appuntamento a “Classico è” dal 25 al 27 maggio con bus da Arezzo per bere sicuri
Dopo i successi di Alba (Cn) e Nizza Monferrato (At) la carovana dei sapori giunge alla terza e ultima tappa del Wine Tour a San Casciano Val di Pesa (Fi)
Si è rivelato un successo il Wine Tour organizzato dall'Associazione Streetfood con i territori di eccellenza del vino italiano. Dopo Alba (Cn) con Barolo e Barbaresco e Nizza Monferrato (At) con Barbera Superiore Nizza la carovana di sapori di strada prosegue a San Casciano val di Pesa (Fi) per brindare al traguardo con Chianti Classico in piazza Repubblica dal 25 al 27 maggio. Le tappe piemontesi sono state gremite di gente tra i 6mila e 10mila avventori e ciò ha caricato di energia gli organizzatori e i produttori di cibi di strada che brinderanno a fine maggio con calici di Docg Chianti Classico.
In occasione dei laboratori “Barbera è” al Foro Boario di Nizza Monferrato è stato coinvolto anche il presidente Streetfood Massimiliano Ricciarini che ha conversato piacevolmente e pubblicamente con l'esperta di Barbera e donna del vino Laura Pesce e gli eno-appassionati presenti. “Il cibo di strada come il vitigno autoctono – ha dichiarato Ricciarini - permettono più di ogni altra produzione enogastronomica di 'gustare il territorio'. Solo recandosi a Nizza Monferrato si può degustare la Docg locale magari assieme alla belecauda (bella calda o farinata piemontese) o al cardo gobbo”. Un altro concetto condiviso è che più dei Social Network parlare di vino in vigna o di questioni personali e di attualità davanti al chiosco o alla focacceria o friggitoria allena la mente, evita l'isolamento e l'asocialità e si torna a vivere i luoghi e la gente.
Bus organizzato per la Terza tappa del BBC Wine Tour di Streetfood a “Classico è” a San Casciano Val di Pesa (Fi) dal 25 al 27 maggio in piazza della Repubblica. “Si tratta di un esperimento – dichiara il presidente di Streetfood Massimiliano Ricciarini – suggerito da un lato dall'inserimento dei cibi di strada in eventi sul tema vino e dall'altro dall'afflusso di gente verificato già in precedenza. La nostra mission riguarda i cibi di strada, quindi il mangiare, ma sul bere – specialmente per gli alcolici – ci preme la sicurezza dei nostri eventi e la salute di chi si sente attratto dall'accoppiata (in questo caso) di cibo di strada e vino”. Così in last minute l'Associazione Streetfood propone a tutti gli interessati di aderire all'iniziativa del bus per Piazza della Repubblica a San Casciano in Val di Pesa (Fi) dal 25 al 27 maggio. Partenza ognuno dei tre giorni alle ore 8 con bus da 26 posti dallo Stadio di Arezzo (fronte Piscina Comunale). Il bus sarà confermato al raggiungimento di almeno 20 prenotazioni. Per info e dettagli: www.streetfood.it.
Considerati gli alti costi per spostamenti, con 20 euro – oltre al viaggio andata e ritorno – si possono seguire i concerti gratuitamente, sono escluse le consumazioni. Agli aderenti all'iniziativa sarà rilasciata una tessera di iscrizione all'Associazione Streetfood che permette di avere in diretta news sul mondo del cibo di strada e sconti su consumazioni durante gli eventi e future escursioni. L'iniziativa del 25 maggio si prevede possa essere replicata anche nei giorni di sabato 26 e domenica 27 maggio e su richiesta (info@streetfood.it) Streetfood può individuare strutture ricettive per il soggiorno di una o più notti. Le prenotazioni per il bus scadono il 20 maggio.
Viva la Barbera!
- Dettagli
- Categoria: Eventi Archivio
Migliaia di enoappassionati, a Nizza Monferrato, per la dodicesima edizione.
Grande successo, a Nizza Monferrato, per la dodicesima edizione di Nizza è Barbera, la manifestazione dedicata alla Signora in rosso per eccellenza del Piemonte, organizzata dall’Enoteca Regionale di Nizza grazie al supporto della Regione Piemonte, del Consorzio di Tutela dei Vini d’Asti e del Monferrato, della Camera di Commercio di Asti e unitamente al Comune di Nizza Monferrato. Da venerdì 11 a domenica 13 maggio il Comune nicese ha ospitato migliaia di enoappassionati accorsi presso il Foro Boario per degustare i vini dei 46 produttori aderenti all’iniziativa (per l’elenco dei produttori CLICCA QUI ).
Ricco, il programma della tre giorni cominciata venerdì con la degustazione (guidata dal giornalista Gianni Fabrizio, uno dei massimi esperti italiani di vino) dello spumante metodo classico orgoglio del Piemonte: il gemellaggio con il Consorzio di Tutela Alta Langa Metodo Classico ha consentito ai presenti di apprezzare i vini degli undici produttori aderenti al Consorzio che riunisce le case storiche spumantiere della Regione (CLICCA QUI per l’elenco dei vini ).
A seguire, Barbera&bicchieri, con la premiazione dei produttori piemontesi di Barbera i cui vini hanno meritato i tre bicchieri sulla guida “Vini d’Italia 2012” edita da Gambero Rosso e segnalati come Grandi Vini sulla guida “Slow Wine 2012” edita da Slow Food (per l’elenco completo dei premiati CLICCA QUI ).
Prima di chiudere la giornata con l’aperitivo nei giardini di Palazzo Crova, sede dell’Enoteca regionale, la consegna del premio “Tullio Mussa”, a cura della Condotta Slow Food Colline Nicesi, al personaggio che meglio ha saputo interpretare lo spirito del compianto Tullio, patriarca della cultura del vino sul territorio di Nizza. Ad essere insignita del riconoscimento, giunto alla sua quinta edizione, è stata Anna Maria Torrero, annunciata come “La Bardona”, nomignolo con il quale la ristoratrice del Ristorante del Belbo da Bardon di San Marzano Oliveto era affettuosamente chiamata da Mussa.
Sabato la manifestazione è entrata nel vivo, con le degustazioni di Barbera e Barbera d’Asti Superiore Nizza, oltre all’assaggio di grappe, presso il Foro Boario, proseguite poi anche nella giornata di domenica. In abbinamento ai vini in degustazione, le proposte gastronomiche per le vie e le piazze del Centro storico, con i piatti della tradizione, il percorso tra cibi di strada e artigianali d’Italia a cura di Streetfood (associazione volta alla ricerca e promozione delle tradizioni culturali enogastronomiche e artigianali italiane, per riportare in auge la cultura del cibo di strada di qualità), le proposte liguri dell’associazione Mare e Mestieri di Laigueglia, le specialità offerte dalla Pro Loco di Nizza Monferrato e i mercatini di prodotti agricoli a km zero e provenienti dai presidi Slow Food. A chiudere in bellezza la serata, il “Barbera Party”, notte bianca con festa nei bar e nei locali del Centro storico, e negozi ed esercizi commerciali aperti per l’occasione.
A impreziosire l’evento, i laboratori didattici del progetto “Barbera è…”, che hanno visto alternarsi esperti del settore per approfondimenti legati al mito, alla passione e alle storie che ruotano intorno al mondo della Barbera: i giornalisti Gianni Fabrizio e Fiammetta Mussio, Massimiliano Ricciarini, presidente dell’associazione Streetfood, e Laura Pesce, docente di enogastronomia, Donna del Vino e sommelier, profonda conoscitrice – oltre che grande appassionata – della Barbera.
«Per tre giorni Nizza Monferrato si è animata grazie alla presenza di tante persone, compresi giovani e famiglie, che hanno contribuito a rafforzare l’identità di questa manifestazione che è diventata, ormai, un punto fermo nel calendario eventi astigiani. “Nizza è Barbera” contribuirà a promuovere ulteriormente, a livello nazionale e internazionale, l’immagine del nostro Comune, della nostra splendida terra e dei suoi prodotti», ha commentato il sindaco nicese Flavio Pesce.
A tracciare un bilancio conclusivo della manifestazione, ecco le parole di Pier Giorgio Scrimaglio, presidente dell’Enoteca di Nizza Monferrato: «Ci godiamo il successo di questa edizione, ma abbiamo già qualche idea su come migliorare ulteriormente l’appuntamento del prossimo anno, puntando sempre più all’eccellenza, forti della consapevolezza che questo evento è diventato un punto di riferimento non solo per i produttori e gli esperti del settore, ma anche per gli appassionati, che per un intero weekend hanno la possibilità di scoprire i gusti, i sapori e le bellezze paesaggistiche del nostro territorio. È come se noi produttori, riscoprendo l’orgoglio dell’appartenenza al mondo della Barbera, fossimo oggi parte di un’orchestra che, nel tempo, è riuscita a trovare l’armonia degli accordi, eliminando le dissonanze costituite dai vini di qualità inferiore, arrivando a offrire una piacevole sinfonia. Chi produce vino sa che, oltra a vendere un prodotto, offre gioia e piacere, e questi sono tanto più grandi quanto maggiore è la qualità: la strada intrapresa dalla Barbera è quella giusta, e la percorreremo con sempre maggiore convinzione».